Brembo Life Jacket: l’airbag sulla giacca ora ha l’omologazione CE

Brembo Life Jacket: l’airbag sulla giacca ora ha l’omologazione CEBrembo Life Jacket: l’airbag sulla giacca ora ha l’omologazione CE

Sviluppati con il progetto “Brembo Life Jacket“, gli airbag posti all’interno dei capi tecnici volti ad aumentare la sicurezza del motociclista hanno ricevuto l’omologazione della CE in materia di dispositivi di protezione individuale. La conformità di questi particolari airbag di Brembo alla Direttiva Europea 89/686/CEE dà il via alla produzione in serie.

Gli airbag funzionano grazie al collegamento della giacca con un avvolgitore inerziale nelle sella tarato per attivarsi appena il pilota si stacca dalla sella con una accelerazione tipica di un incidente. In appena 80 millisecondi la giacca si gonfia proteggendo torace e schiena, restando gonfiato per circa un minuto, prima di iniziare a sgonfarsi gradualmente.

Gli airbag di Brembo sono prodotti da Helite, che non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto come spiega Gerard Thevenot, dell’azienda produttrice: “Come responsabile sviluppo dell’airbag Brembo sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti durante i test e i collaudi fatti dal laboratorio CRITT, che hanno portato alla certificazione CE. I requisiti molto stringenti in termini di tempi di gonfiaggio e di assorbimento di energia, imposti da Brembo, soprattutto per la protezione toracica, zona molto esposta durante gli incidenti urbani, non solo sono stati raggiunti, ma ampiamente superati”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati