Bosch porta a EICMA 2017 le moto del futuro

Dirk Hoheisel: "La nostra visione del futuro è utilizzare la connettività per prevenire gli incidenti"

Le tecnologie del marchio puntano ad aumentare la sicurezza e l'efficienza dei sistemi di sicurezza sulle due ruote
Bosch porta a EICMA 2017 le moto del futuroBosch porta a EICMA 2017 le moto del futuro

Bosch – Moto, accessori, ma non solo. EICMA 2017 sarà l’occasione per ammirare tutto quel background che sta dietro al mondo delle due ruote e che, per un motivo o per l’altro, spesso non viene abbastanza considerato. Come nel caso di un marchio di caratura mondiale come Bosch che spesso viene associato ad altre realtà, ma che ha un ruolo centrale anche nel settore delle due ruote.

Uno degli obiettivi del marchio è eliminare gli incidenti e aumentare la sicurezza dei veicoli a due ruote, iniziando dalle eBike. Come? Con il primo sistema frenante antibloccaggio per le eBike prodotto sul mercato, continua la storia di successo dei sistemi di assistenza Bosch per i veicoli a due ruote. Questo sistema regola rapidamente la forza di frenata sulla ruota anteriore e il limitatore di sollevamento della ruota posteriore riduce la probabilità di ribaltarsi. Secondo una ricerca svolta da Bosch, circa un quarto degli incidenti che coinvolgono biciclette potrebbe essere evitato se fossero tutte dotate del sistema ABS. Il fornitore leader al mondo di tecnologie per moto Bosch ha introdotto sul mercato sistemi di assistenza per le moto, come l’ABS, il MSC (Motorcycle Stability Control) e il Side View Assist. Le possibilità per sviluppare tecnologie innovative per una guida più sicura non sono assolutamente esaurite: “La nostra visione del futuro è utilizzare la connettività per prevenire gli incidenti” dichiara Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH. “Le tecnologie per la guida autonoma e connessa stanno facendo avanzare lo sviluppo delle auto a un ritmo incredibile; se le motociclette vorranno superare le sfide legate alla mobilità del futuro, dovranno avere accesso alla stessa tecnologia“.

Per questo motivo, Bosch sta progettando sistemi in grado di connettere i motociclisti con altri veicoli, con le infrastrutture e con tutti gli altri utenti della strada; uno di questi è lo scudo digitale, che permette alle moto e alle auto di scambiare informazioni fra di loro. Molto prima che i guidatori notino la presenza di una moto, questa tecnologia li informa che se ne sta avvicinando una, consentendo di adottare preventivamente una strategia di guida adeguata. Un’altra soluzione che offre connessione e sicurezza è l’orizzonte connesso: i motociclisti possono “guardare” dietro la curva successiva ed essere avvisati anticipatamente dei possibili pericoli. Entro il 2025, il 70% delle motociclette di nuova immatricolazione di tutto il mondo sarà connesso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

Bosch al World Ducati Week 2022

Manifestazione in programma dal 22 al 24 luglio
Bosch figura al World Ducati Week, l’evento che raduna numerosi appassionati del brand motociclistico dal 22 al 24 luglio, presso
Mobilità elettrica

Doppia novità in casa Niu: N-GT e M+

N-GT ha due batterie rimovibili agli ioni di litio da 60V36Ah e ricaricabili in 3 ore e 30, è in grado di raggiungere una velocità massima di 70 km/h per un’autonomia superiore ai 130 km
Niu, il marchio di smart scooter elettrici, ha annunciato il lancio di due modelli realizzati ad hoc per il mercato