X

BMW S 1000 XR: il nuovo modello introdotto nei concessionari il 6 e 7 giugno 2020

La nuova BMW S 1000 XR è protagonista di un “open day virtuale” il 4 giugno 2020 e anche nel fine settimana tra 6 e 7 giugno 2020 presso i concessionari BMW Motorrad, presentata al pubblico di appassionati.

L’iniziativa

Partendo dall’iniziativa online, pensata per coloro che non possano recarsi in concessionaria, il 4 giugno è prevista “un’innovativa modalità di lancio commerciale” della nuova crossover a due ruote bavarese tramite un variegato palinsesto. Si parte dalla presentazione italiana del modello sulla pagina Facebook di BMW Motorrad Italia e sul sito bmw-motorrad.it, a cui seguono altri argomenti specifici oltre al parere dei piloti ufficiali del Team BMW Motorrad WorldSBK e di sette giornalisti di settore che hanno testato la moto in anteprima.
Di seguito il palinsesto di quanto prospettato via Facebook da BMW Motorrad Italia:

Ore 10:00 Presentazione italiana della nuova BMW S 1000 XR.
Ore 13:00 La nuova tuta X-Ride
Ore 16:00 Il sistema Emergency Call
Ore 18:00 Intervista a Tom Sykes e Eugene Laverty, del Team BMW Motorrad WorldSBK
Ore 20:00 impressioni sulla nuova S 1000 XR da parte di giornalisti del settore
.

Coloro che invece vogliano ammirarla dal vivo presso i concessionari nei giorni 6 e 7 giugno, è possibile prenotare l’appuntamento contattando direttamente la concessionaria, rispettando i vincoli di sicurezza e distanziamento sociale. Oppure è possibile prenotare un test ride utilizzando gli strumenti digitali presenti sul sito di BMW Motorrad Italia, come segnalato.

Il modello

La nuova Sport Touring è dotata di un telaio in alluminio a doppia trave dal peso contenuto, a cui è collegato un rinnovato telaietto posteriore a sua volta alleggerito. Il motore funge da corpo stressato. La ciclistica include una forcella telescopica anteriore di tipologia upside-down e presenta un diametro da 45 mm ed estensione da 150 mm e un forcellone più leggero riconfigurato con estensione da 150 mm. Ottimizzata la struttura “Flex Frame”, considerando un peso in ordine di marcia indicato di 226 kg. Il sistema frenate è composto da un doppio disco frontale da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e uno singolo retrostante, associato a una pinza flottante a singolo pistoncino da 220 mm. Risultano meno pesanti anche i cerchi da 17 pollici, considerando le informazioni.
In evidenza diversi aspetti tra cui un manubrio più compatto di 30 mm, l’inclinazione del canotto di sterzo portata a 65,1° e un dato avancorsa leggermente ridimensionato, adesso di 116 mm, oltre a componenti anti-vibrazioni. L’impostazione del telaio consente una posizione raccordata in sella, traslata più avanti di 20 mm. L’interasse ammonta a 1.552 mm riprendendo sempre le informazioni.
Vari i sistemi, citato ad esempio un settaggio elettronico e automatico delle sospensioni tramite un Dynamic ESA, optando anche per un opzionale Pro, quindi un DBC Dynamic Brake Control che supporta in frenata. Diversi anche i pacchetti associabili.
Il motore a quattro cilindri in linea da 999 cc, abbinato a una trasmissione con rapporti riconfigurati in funzione del mezzo, sviluppa 165 cavalli a 11.000 giri/minuto e 114 Nm di coppia a quota 9.250 giri/minuto. La parte tecnologica agisce in modo simbiotico con la prestante elasticità della ciclistica, come anticipato, pensata per chi è appassionato di lunghi viaggi.

Foto: BMW Motorrad

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati