X

BMW R 18 B HEAVY DUTY: una personalizzata e colorata interpretazione della cruiser [FOTO]

La BMW R 18 B HEAVY DUTY è il risultato del lavoro di personalizzazione compiuto da Fred Kodlin e suo figlio Len. Un progetto che rappresenta un’idea della prossima generazione di Kodlin Bikes. Fred Kodlin è un nome noto negli Stati Uniti nel campo della personalizzazione di moto, che opera in questo ambito da oltre 40 anni e figura nella Sturgis Hall of Fame.

La personalizzazione della BMW R 18 B

Lo specialista Marcel Sinnwell si è occupato della veste. In questo caso le sfumature di colore sono state aerografate interamente con vernice traslucida. Lo spunto deriva da una miscelazione dei pigmenti di colore nella vernice, in particolare dal modo in cui si definiscono le strisce nella base lattiginosa, quando sono mescolate per la prima volta. Un progetto interessante in occasione della Daytona Bike Week in Florida, dove spiccano schemi di verniciatura articolati e colorati.
Ulteriori tocchi sono dati dalle strisce dipinte a mano e da un motivo aerografato sul parafango retrostante che combina Kodlin e i “100 anni di BMW Motorrad”. Le leve del cambio e del freno a pedale, le pedane e le pinze dell’impianto frenante sono componenti standard di BMW Motorrad abbinate alle tonalità del modello, come sottolineato.
Il team Kodlin per ben tre mesi si è dedicato alla definizione della carrozzeria. È stato realizzato un nuovo serbatoio in lamiera, più esteso rispetto all’originario, contraddistinto da rientranze laterali e un profilo sinuoso. Si è intervenuto anche sul collegamento tra serbatoio e telaio retrostante, figura inoltre l’originale vano di ricarica del cellulare della BMW R 18 B.
Altri elementi estetici sono le alette sopra i cilindri sviluppate in metallo, funzionali per impreziosire il design della R 18 B HEAVY DUTY soprattutto osservando la zona frontale. La personalizzazione include una copertura della strumentazione con rivestimenti in Alcantara e similpelle, manubri sviluppati in modo specifico, un sedile realizzato da Kodlin e il sistema di scarico.

Lo spoiler frontale comprende un sistema di illuminazione della pavimentazione con 3 colorazioni, un dettaglio popolare non solo nel contesto di Daytona. Come il parafango anteriore la realizzazione è in lamiera, tenendo presente una ruota anteriore da 21 pollici. Kodlin inoltre ha realizzato un soluzione corrispondente per la ruota retrostante con due parafanghi posteriori uniti di R 18 B, in cui le luci di segnalazione e laterali di questo versante sono integrate. Risultano sviluppate su misura le due coperture laterali in lamiera, che formano un passaggio graduale verso le valigie. All’interno di queste sono presenti gli altoparlanti R 18 B di Marshall e un amplificatore. L’attenzione sui particolari spicca anche nei pannelli delle cerniere in alluminio fresato delle custodie, considerando lo stile dei componenti originali.
Il telaio è un altro aspetto di particolare interesse per la personalizzazione. La R 18 B HEAVY DUTY è una moto caratterizzata dal tipico stile Kodlin. Lateralmente la linea si abbassa in maniera repentina verso la zona della seduta e le valigie laterali, sviluppate da Kodlin in plastica rinforzata con fibra di vetro, per poi concludere nella zona posteriore bassa. Vista dall’alto si nota una forte linea di cintura nell’area del sedile e un collegamento sinuoso verso le valigie.
Dal punto di vista tecnico si evidenzia anche un sistema di sospensioni pneumatiche in entrambi i lati del veicolo, sostenuto da un compressore appena percepibile dietro la valigia laterale sinistra. Aspetto che permette di abbassare e sollevare la moto, come indicato.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati