X

BMW Motorrad: un 2021 ricco di novità, tra sport, turismo ed esemplari elettrici [VIDEO]

Novità per appassionati di viaggi ed esemplari elettrici. Il 2021 vissuto da BMW Motorrad è costellato di momenti e interessanti novità a due ruote, come riassunto in un filmato proposto su YouTube.

Modelli e non solo

Si spazia dalle sensazioni avventurose legate all’International GS Trophy all’interazione via web. Assieme a momenti di sport e passione, sono stati diversi gli esemplari BMW Motorrad visti nell’arco del 2021.

Si parte dagli evoluti scooter di media cilindrata BMW C 400 X e C 400 GT con un ottimizzato ASC (Automatic Stability Control) tra le novità tecniche associate e dotati di cuore monocilindrico, che propone 34 cavalli di potenza (25 kW) a 7.500 giri/minuto e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/minuto.
Numerose anche le caratterizzazioni estetiche legati a diversi esemplari, passando dalla F 900 R alla rinnovata R 1250 RT.

Altra interessante novità presentata nell’anno è lo scooter elettrico BMW CE 04. Un mezzo dal design minimalista e distintivo che include gruppi ottici a LED All-round e una strumentazione proposta su un ampio display a colori TFT da 10,25 pollici. Si segnalano anche tre modalità di guida, optando tra “ECO”, “Rain” e “Road”, con un’opzionale “Dynamic” per intensificare le sensazioni di guida. È equipaggiato con un motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a liquido, disposto nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore. La potenza nominale risulta di 15 kW (20 cavalli) e la massima tocca i 31 kW (42 cavalli). Per la classe di potenza ridotta L3e-A1 è prevista una potenza di 11 kW (15 cavalli) o 23 kW (31 cavalli).
La batteria agli ioni di litio è da 60,6 Ah (8,9 kWh) e, secondo le informazioni, l’autonomia risulta di circa 130 chilometri. In caso di versione a potenza ridotta il dato diventa di 100 km.

Restando sul versante elettrico, sono intressanti anche i progetti BMW Motorrad Concept CE 02 e Vision AMBY. Appaiono due visioni minimaliste della mobilità su due ruote. Il primo è caratterizzato da dimensioni compatte e studiato per un target giovanile, spaziando dai 16 anni in su. Un mezzo elettrico leggero con un peso a vuoto di circa 120 kg, una coppia disponibile rapidamente e una potenza di 11 kW.

Il secondo è una via di mezzo tra una bicicletta e una motocicletta con un aspetto snello che fa pensare alle Enduro e funzionali soluzioni tecnologiche.

Altre novità di rilievo presentate nell’anno sono state poi le BMW R 18 B e R 18 Transcontiental, nello specifico una Bagger e una Grand Tourer tecnologiche per appassionati di lunghi itinerari, animate dal noto motore “Big Boxer” degli esemplari R 18.

Quindi sono state introdotte anche le nuove BMW K 1600 B, BMW K 1600 Grand America, BMW K 1600 GT e BMW K 1600 GTL, tutte rinnovate espressioni di dinamismo con un propulsore a sei cilindri in linea e una potenza di 160 cavalli (118 kW) raggiunta a una velocità di rotazione di 6.750 giri/minuto, 1.000 giri/minuto in meno rispetto al dato precedente. La coppia tocca i 180 Nm a 5.250 giri/minuto.

Foto e video: BMW Motorrad

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati