X

BMW Bavarian Fistfighter: la due ruote di Ernst Henne torna a vivere

BMW Bavarian Fistfighter – La BMW Bavarian Fistfighter è stata realizzata a mano da Revival Cycles di Austin in Texas. “Un anno fa un cliente mi ha chiesto di creargli una custom da esporre in una galleria che avrebbe realizzato per 20 motociclette.” ha detto Alan Stulberg di RC su Bike Exif. “La sua intenzione era quella di assumere almeno 5 costruttori custom contemporaneamente. Tutto quello che sapevamo era che Max Hazan ne stava costruendo una. Ovviamente eravamo interessati!“.

“Non era la prima volta che succedeva, ma era la prima volta che sapevano che una motocicletta non sarebbe mai stata guidata dal suo proprietario e che non doveva essere omologata per uso stradale“. Stulberg ha scelto di ispirarsi alla “Landspeeder” di Ernst HenneUna BMW R37 racer.Costruiamo motociclette che provano a essere migliori del loro punto di partenza: Più leggere, più veloci, più maneggevoli e più belle. Pensavo ci sarebbe stata una rivolta quando avrei presentato questo progetto al team”. ha aggiunto Stulberg, che ha deciso di costruire due moto. Una da esporre e l’altra da far correre. Anche se la prima non avrebbe dovuto scendere in strada o pista, il motore è stato ricostruito e collegato a un sistema di accensione a magnete con controllo elettronico, così da non necessitare di una batteria, di luci o alternatore da gara o display da moto.

Il telaio della BMW Bavarian Fistfighter è in travi d’acciaio appiattite anziché in tubi, la sospensione anteriore è più alta di quella adoperata da Henne, mentre l’angolo di sterzo è di 24 gradi, c’è anche un mono-ammortizzatore ultraleggero e regolabile in 5 modi al posteriore permette di variare la compressione. Ora per vederla bisogna solo andare questo aprile ad Austin, in Texas, al HandBuilt Motorcycle Show.

Redazione:
Articoli Correlati