X

Benelli TRK 502: raggiunta quota 10.000

Benelli TRK 502 è risultata la moto più venduta lo scorso anno in Italia e ha raggiunto anche un altro risultato di rilievo con l’immatricolazione dell’esemplare numero 10.000, come segnalato.

Un esemplare versatile per appassionati di esplorazione

A circa quattro anni dalla presentazione, nella primavera del 2017, Benelli TRK 502 attrae attenzioni e con il recente aggiornamento sia la versione stradale, sia la TRK 502 X più incline all’attività in fuoristrada e introdotta successivamente a poco più di un anno di distanza dal debutto della stradale, risultano entrambe Euro 5.
Un’evoluzione tecnica con protagonista il propulsore a due cilindri in linea condiviso dai modelli. Un motore con raffreddamento a liquido e distribuzione doppio asse a camme in testa conforme alla normativa Euro 5, come accennato. Si indica una potenza di 47,6 cavalli (35 kW) a 8.500 giri/minuto e 46 Nm di coppia massima a 6.000 giri/minuto. Citati degli interventi all’impianto di scarico con l’introduzione di un sistema dell’aria secondaria che consente l’attenuamento delle emissioni in fase di avviamento, generando una post-reazione che porta rapidamente alla temperatura di esercizio del catalizzatore. Si è intervenuto sui catalizzatori evitando perdite di prestazione, assieme a un’affinata calibrazione della ECU motore. Accorciato inoltre il rapporto di trasmissione primaria, in base a quanto emerso.

Foto: Benelli

Redazione:
Articoli Correlati