Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail: le evolute modern-classic per il 2021

Omologazione Euro 5

Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail: le evolute modern-classic per il 2021Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail: le evolute modern-classic per il 2021

Le Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail per il 2021 sono proposte in versione Euro 5. Esemplari distinguibili per lo stile con richiami retrò e soluzioni contemporanee. Nel caso della Leoncino 800 Trail anche una maggior propensione a spingersi fuori dall’asfalto.

Benelli Leoncino 800

L’estetica è il risultato di concetti minimalisti e accenni classici, con una peculiare firma luminosa ad arco che spicca osservando il proiettore frontale. In evidenza anche un evoluto propulsore da 754 cc e il sinuoso serbatoio da 15 litri. Tecnicamente include un telaio a traliccio tubolare con piastre in acciaio, studiato tenendo presente lo stile e le esigenze di dinamismo per favorire maneggevolezza e agilità. Si annovera anche una strumentazione visualizzata su un display TFT e l’altezza della sella ammonta a 805 mm.
La ciclistica, come segnalato, è caratterizzata nella parte frontale da una forcella Marzocchi upside down con steli da 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla ed escursione di 130 mm. Nella zona posteriore figura un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Il sistema frenante include un impianto Brembo composto da un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, completato da un disco posteriore di 260 mm di diametro associato a una pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi risultano da 17 pollici a raggi.

Benelli Leoncino 800 Trail

Omologazione Euro 5 e una serie di novità per la versione con attitudine al fuoristrada, da quanto segnalato. Esteticamente spiccano il cupolino localizzato sopra il faro anteriore, questo presenta il connotativo motivo luminoso ad arco già accennato. Si citano anche un peculiare doppio scarico alto laterale e la tabella porta numero e paracalore sempre lateralmente. La sella risulta posta a 830 mm. Caratteristica anche l’adozione di un cerchio da 19 pollici davanti e dietro uno da 17 pollici, vestiti con gomme tassellate.
Passando alla ciclistica, si segnala davanti una forcella Marzocchi upside down regolabile nei diversi aspetti con steli che presentano un diametro da 50 mm ed escursione da 140 mm, mentre dietro un forcellone oscillante con mono regolabile ed escursione della ruota sempre da 140 mm.

Motore

Benelli Leoncino 800 e 800 Trail sono animate da un motore bicilindrico a quattro tempi da 754 cc, raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e doppio corpo farfallato con un diametro da 43 millimetri. La potenza massima risulta di 76,2 cavalli (56 kW) a 9.000 giri/minuto con un picco di coppia di 68 Nm a 6.500 giri/minuto. Si elencano anche frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio. Un’unità associata a un cambio a sei rapporti.

Disponibilità

Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail in versione Euro 5 risultano attese dalla primavera e dalla prima metà del 2021, secondo le indicazioni.

Foto: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati