Benelli Leoncino 125: una nuova compatta modern classic per il 2022

Motore monocilindrico, potenza di 12,8 cavalli

Benelli Leoncino 125: una nuova compatta modern classic per il 2022Benelli Leoncino 125: una nuova compatta modern classic per il 2022

Un’estetica compatta con richiami retrò. La nuova Benelli Leoncino 125 rappresenta un concetto che ricorda altri esemplari della gamma Leoncino, grazie a uno stile classico e allo stesso tempo contemporaneo. Un modello studiato per i giovani appassionati di moto e per chi si avvicina a una moto.

Design

La moto è proposta nelle tinte grigio e verde. Tra gli aspetti connotativi spiccano sia il Leone stilizzato presente sul parafango anteriore, come su altri esemplari di Leoncino; sia un gruppo ottico interamente di tipo LED dotato di un elegante e ricercato motivo luminoso.
La moto presenta anche di una strumentazione digitale e il serbatoio è contraddistinto da un mix di linee classiche e moderne, notando in particolare le superfici fluide che rendono distinguibile questo esemplare.

Tecnica

Il telaio è costituito da un traliccio in tubi d’acciaio, studiato per integrarsi con il design del modello.
La parte sospensiva di Benelli Leoncino 125 è composta da una forcella frontale up-side-down con steli del diametro di 35 millimetri e da un forcellone posteriore oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 mm. Il sistema frenante con soluzione CBS, poi, prevede un disco singolo flottante anteriore di 280 mm abbinato a una pinza a tre pistoncini, quindi un disco retrostante da 220 mm con una pinza flottante a due pistoncini. La moto è equipaggiata con cerchi in lega di alluminio da 17 pollici che calzano pneumatici da 110/80-R17 e 130/70-R17.

Motore

Al modello è associato un nuovo propulsore monocilindrico da 125 cc a quattro tempi e raffreddato a liquido. Un cuore inedito per le ottavo di litro della gamma. L’unità a quattro valvole è dotata di iniezione elettronica con corpo farfallato il cui diametro risulta di 28 millimetri, distribuzione a singolo asse a camme in testa e si evidenziano anche una frizione in bagno d’olio e cambio a sei rapporti.
La potenza raggiunge i 12,8 cavalli (9,4 kW) a 9.500 giri/minuto con una coppia di 10 Nm (1,0 kgm) a 8.500 giri/minuto.

Proposta

Per Benelli Leoncino 125 si indica un prezzo di 2.990 euro f.c. L’esemplare risulterà disponibile nelle concessionarie Benelli dalla primavera del 2022.

Foto: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati