Benelli Imperiale 400: l’esemplare classico rinnovato per il 2021

Motore aggiornato secondo la normativa Euro 5

Benelli Imperiale 400: l’esemplare classico rinnovato per il 2021Benelli Imperiale 400: l’esemplare classico rinnovato per il 2021

Forme che rievocano stilemi del passato e legate a soluzioni moderne. La Benelli Imperiale 400 del 2021 è dotata di un rinnovato motore monocilindrico.

La moto

L’estetica, prettamente classica, richiama la produzione Benelli degli anni ’50. Il faro tondeggiante, un serbatoio a goccia, la strumentazione classica a doppio quadrante sempre tondeggiante, gli elementi cromati, la forma dello scarico e i cerchi in lega in alluminio da 19 pollici nella zona anteriore e da 18 pollici nell’area retrostante, contribuiscono tutti a una visione d’insieme ricercata e retrò. Un aspetto accentuato anche dalle livree nera e argento abbinate al modello. La sella è posta a 780 millimetri.

Ciclistica

L’essenzialità concettuale dell’esemplare è sottolineata anche dalla parte tecnica, considerando l’impiego di un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio al quale sono associate una forcella anteriore telescopica con steli da 41 mm con un’escursione da 121 mm, quindi nella parte posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore la cui escursione risulta di 55 mm. L’impianto frenante con sistema ABS è composto da un disco frontale da 300 mm associato a una pinza flottante a 2 pistoncini, quindi dietro un altro disco da 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino.

Motore

Il propulsore da 375 cc è di tipo monocilindrico a quattro tempi e raffreddato ad aria, evoluto considerando la normativa Euro 5. La potenza espressa raggiunge 21 cavalli a 5.500 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 29 Nm a 4.500 giri/minuto. La frizione è multidisco in bagno d’olio e l’unità è associata a una cambio a cinque rapporti.

Proposta

Per la rinnovata Benelli Imperiale 400 si segnala un prezzo di 3.990 euro f.c.

Foto: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati