Benelli: il Centro Stile, tradizione e ricerca [VIDEO]

Storia e distinzione

Benelli: il Centro Stile, tradizione e ricerca [VIDEO]Benelli: il Centro Stile, tradizione e ricerca [VIDEO]

Un viaggio nel Centro Stile Benelli a Pesaro. Un rapido racconto dedicato al lavoro, allo studio, alla definizione di forme collegate a una lunga tradizione.

Il Centro Stile Benelli

Stefano Casanova, Chef of Design Benelli Motorcycles, accompagna lo spettatore in questo rapido percorso visivo dedicato al lavoro nel Centro Stile del marchio pesarese. Emergono lavoro, dedizione e passione. Si tracciano e si modellano forme e un aspetto altrettanto importante è la storia stessa di Benelli. “Un patrimonio unico”, riprendendo un’espressione citata nel filmato.
Gli esempi del passato risultano fonti d’ispirazione, ricordando che diverse moto risultano tutt’ora delle “icone” del panorama a due ruote. Metaforiche linee guida per la definizione del futuro linguaggio stilistico. Dunque un’attenta conoscenza di ciò che si è fatto per dare forma a ciò che sarà.
Stefano Casanova prosegue tratteggiando le fasi del lavoro degli esperti, partendo sempre da un foglio bianco e bozze concettuali. Dalle scelte successive di passa alla “modellazione preliminare” con l’impiego di esempi in 3D e qui assume una rilevanza anche il fronte tecnologico, sebbene abbinato ancora alla manualità artigianale, utilizzando dell’argilla. Virtuale e reale insieme nella realizzazione di un’opera nuova.
In evidenza anche il Leoncino 800, sviluppato su una base tecnica che ospita un nuovo bicilindrico fronte-marcia. Un layout legato a un’evoluzione concettuale, considerando il Leoncino introdotto nel 2015. Un aspetto più grintoso suggerito dallo stesso telaio a traliccio in acciaio, con interventi sugli stilemi e sulle stesse proporzioni.

Foto e video: Benelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati