X

Batterie intercambiabili per motocicli e veicoli leggeri: accordo tra Honda Motor, KTM F&E, Piaggio Group e Yamaha Motor

SWAPPABLE BATTERIES MOTORCYCLE CONSORTIUM AGREEMENT SIGNED BETWEEN HONDA MOTOR, KTM F&E, PIAGGIO GROUP AND YAMAHA MOTOR FOR MOTORCYCLES AND LIGHT ELECTRIC VEHICLES

Honda Motor Co., KTM F&E GmbH Ltd, Piaggio Group (PIA.MI) e Yamaha Motor Co. Ltd, dopo la firma della Lettera di Intenti avvenuta il primo marzo, hanno sottoscritto un accordo per la creazione del SBMC – Swappable Batteries Motorcycle Consortium, il Consorzio batterie intercambiabili motocicli.

Il Consorzio

Operando a contatto con le realtà interessate e con gli organismi di standardizzazione, i fondatori del Consorzio si occuperanno della creazione degli standard tecnici internazionali.
La disponibilità di stazioni di ricarica muta da paese a paese e le informazioni per gli utenti finali risultano ancora limitate, ma tramite il Consorzio si punta a coinvolgere i vari “decision makers” per realizzare e implementare le infrastrutture di ricarica, favorendo l’uso di esemplari elettrici di tipo leggero.
I membri fondatori incoraggiano gli interessati ad aderire e cooperare, ampliando le conoscenze e competenze, in modo da assicurare una diffusione più ampia delle batterie intercambiabili standard. Per altre informazioni, chi è interessato ad aderire al SBMC può contattare uno dei membri fondatori, è segnalato nell’occasione.
I fondatori del Consorzio ritengono che la possibilità di sviluppare insieme un sistema di batterie intercambiabili standard possa essere un fattore di crescita per la mobilità elettrica a basso voltaggio.
Il Consorzio punta a rispondere alle principali preoccupazioni dei consumatori sul futuro della mobilità elettrica, su aspetti come autonomia, costi, presenza di infrastrutture dedicate e tempi di ricarica. Si segnalano dunque quattro punti fondamentali:
1. Sviluppare delle specifiche tecniche standard dei sistemi di batterie intercambiabili.
2. Confermare l’utilizzo comune dei sistemi di batterie.
3. Realizzare, e promuovere, le specifiche comuni del Consorzio come standard presso organismi di standardizzazione europei ed internazionali.
4. Estendere a livello globale l’utilizzo delle specifiche comuni del Consorzio.

Immagine riferita a: Honda Motor Co., KTM F&E GmbH Ltd, Piaggio Group e Yamaha Motor Co. Ltd

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati