Avinton GT, quando la muscle bike parla francese

Rinasce dalle ceneri della Wakan, è anticonvenzionale, tutta da guidare

Qualche anno fa debuttò un piccolo costruttore francese, e propose una piccola moto spinta da un possente bicilindrico, in pratica un motore con la moto intorno! La Wakan 1640. Una cafè racer V2 che tanto velocemente fece scalpore, ma purtroppo, altrettanto velocemente uscì di scena per problemi finanziari della società. Ora, ritorna alla ribalta, ma sul serbatoio non c’è più il nome Wakan, ma la Avinton Motorcycle. Si chiama Avinton GT, e ripropone lo stesso design anticonvenzionale proposto agli occhi del pubblico quasi 10 anni fa e la stessa meccanica roboante, una “little muscle bike”.

Due grossi pistoni da 101 mm pulsano nel grande cuore della GT; un cuore enorme, raffreddato ad aria, con i cilindri a formare una V di 45° e 1.640 cc prodotto dalla factory a stelle e strisce S&S, che si scuote e succhia la miscela aria/benzina da un carburatore piatto da 41mm che, a sua volta, aspira l’aria da una presa d’aria con due valvole a farfalla, comandate elettronicamente, poste sul finto serbatoio: il sound in piena accelerazione è facilmente immaginabile… Il resto della ricetta è semplice: 117 CV in 177 kg di peso, 168 Nm a 4.500 giri/min e solo 1380 mm di interasse. Una moto tutta da guidare. Per inciso, la forcella è una Ceriani da 46 mm, il mono posteriore è un Sachs, mentre l’impianto frenante è firmato Beringer (il doppio disco anteriore è dotato di pinze a 6 pistoni), e per finire l’elenco delle pregiate nomee, i cerchi sono Marchesini forgiati. Il serbatoio contiene 13 litri ed è stato sistemato sotto la sella in modo da ottimizzare pesi e baricentro. Ah, contro le recenti tendenze, qui non c’è traccia di elettronica di gestione o controllo. Se vogliamo, una testimonianza tangibile della scarsa vena elettronica, è il piccolo cruscottino dall’aspetto cheap e di poche informazioni, integrato nel piccolo cupolino.

Le nuove Avinton nascono in “une petite ville” del sud della Francia, a Sommières. Obiettivo della fabbrica è la costruzione di 80/120 moto l’anno; la Avinton sarà prodotta in tre allestimenti, Race, GT e Roadster. Ampia la possibilità di personalizzazione: dagli abbinamenti cromatici, passando per lo scarico e addirittura la posizione di guida. Logico che tutto ciò ha una sua corrispondente nel prezzo, posto a quota 33.900 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati