All’Autodromo Nazionale Monza dei corsi di guida per auto e monopattini nell’ambito di #ResponsabilmenteGiovani

Un’iniziativa per sensibilizzare alla sicurezza

All’Autodromo Nazionale Monza dei corsi di guida per auto e monopattini nell’ambito di #ResponsabilmenteGiovaniAll’Autodromo Nazionale Monza dei corsi di guida per auto e monopattini nell’ambito di #ResponsabilmenteGiovani

Con l’obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza durante gli spostamenti, tramite la conoscenza e l’adozione di comportamenti corretti, sono partiti all’Autodromo Nazionale Monza i corsi di guida sicura per auto e monopattini elettrici sviluppati in collaborazione con AC Milano, rivolti a oltre 200 studenti, fra neopatentati e possessori di foglio rosa, delle scuole monzesi aderenti a #ResponsabilmenteGiovani.

Il progetto

I corsi sono strutturati come training, in aula e sul campo, per consentire agli allievi di imparare come gestire il mezzo in diverse condizioni, trovandosi di fronte a pericoli improvvisi, ostacoli o su asfalto bagnato, per esempio. Previsto l’approccio con vari tipi di curve stradali per favorire l’apprendimento e la valutazione della corretta velocità.
I corsi di guida sicura a bordo delle vetture sono organizzati da Master Driving, realtà fondata e diretta da Maurizio Verini, campione italiano ed europeo Rally e campione del mondo Marche, che da oltre 15 anni si occupa di sicurezza stradale.
I corsi di guida sicura sui monopattini, invece, sono tenuti con il supporto di Dott, che mette a disposizione sino a 25 monopattini e un istruttore qualificato per l’intera durata del progetto. Dott, attivo in Italia dal 2019 e a Milano e Monza dal 2020, è un operatore nel settore dello sharing di monopattini ed e-bike e investe da tempo in formazione e sicurezza.

L’iniziativa, pensata e presentata dal Comune di Monza, si è classificata al secondo posto nella graduatoria dei progetti selezionati dal Ministero dell’Interno per la promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto al fenomeno degli incidenti stradali dovuto ad alcol e droga.
Presenti alla prima giornata di corsi anche la Polizia Stradale di Monza e Brianza e la Polizia Locale di Monza, che si occupano dei controlli su strada, soprattutto nelle fasce orarie più sensibili.
Iniziando dalle prime fasi del progetto, le Forze di Polizia hanno aumentato il numero di controlli al fine di prevenire gli incidenti. Secondo le informazioni, da aprile sono stati 586 i conducenti controllati, di cui 78 neopatentati. Sono stati effettuati 409 pre-test alcolemici e 18 drugtest. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore ai Giovani, Andreina Fumagalli, oltre all’Assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia.
Assieme a Croce Rossa Italiana, Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, Promozione Umana Onlus e Itineraria Teatro, Autodromo Nazionale Monza figura fra i soggetti attuatori del progetto e nello specifico darà spazio, in 6 giornate, a corsi di guida sicura in auto e in monopattino a circa 200 ragazzi con il coinvolgimento di esperti del settore e la supervisione del pilota automobilistico e conduttore televisivo Davide Valsecchi, come segnalato.

Foto: Autodromo Nazionale Monza

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati