Arai SZ-R VAS: un casco jet con tecnologia VAS e una visiera ridefinita

L’esemplare in Matt Blue

Arai SZ-R VAS: un casco jet con tecnologia VAS e una visiera ridefinitaArai SZ-R VAS: un casco jet con tecnologia VAS e una visiera ridefinita

Il casco Arai SZ-R VAS è caratterizzato dalla nuova tecnologia VAS, risulta compatibile con Pro Shade System e presenta una visiera interamente ridefinita.

Il casco

Un modello con un sistema di ventilazione Diffusers definito su RX-7V, interni personalizzabili e con predisposizioni per gli auricolari e gli occhiali.
La calotta di questo caso è definita tramite la tecnologia Super Fiber Belt come rinforzo del profilo visiera, la costruzione in PB-CLC2 è stata ereditata dalla gamma da turismo QV-Pro. L’impiego di speciali resine consente di ottenere una calotta rigida e resistente, ma altrettanto leggera rispetto a quella del precedente modello. Sono proposte le taglie: SX, Small e Large.
Il casco risulta anche più compatto con un centro di gravità ancora più contenuto, in funzione di un ottimale bilanciamento che favorisce il comfort. Inoltre, per migliorare la possibilità che il casco scivoli su eventuali ostacoli, per deviare l’energia di un impatto e scongiurare impuntamenti o rotazioni, i supporti esterni, a paragone con il modello precedente, sono stati abbassati di 14 mm, rendendo la calotta ancora più liscia e resistente nell’area delle tempie.

Il design della visiera evita possibili distorsioni dovute alla rifrazione e favorisce un ampio campo visivo. Tramite il meccanismo VAS consente l’adozione di un esclusivo sistema Sun Visor Pro Shade System a sostegno della visibilità nelle varie condizioni. Il visierino parasole di Pro Shade System è proposto nelle varianti fumé e a specchio.
Passando alla ventilazione, risultano implementati i canali e i flussi in ingresso ed uscita. Le prese d’aria anteriori veicolano la ventilazione nell’area del viso, quindi i nuovi Diffusers 12 ereditati da RX-7V sono stati ricollocati assieme all’Air Wing per massimizzare l’estrazione dell’aria calda interna e favorire la stabilità quando l’andatura è sostenuta.
Le parti interne sono sviluppate con materiali che sono contraddistinti da caratteristiche anti-batteriche e i guanciali e la calottina interna risultano rimovibili, personalizzabili e lavabili. Il sistema Facial Contour Sistem (FCS) amplifica ulteriormente il comfort, secondo le indicazioni, anche dopo ore di impiego con una calzata su misura. Si segnala anche una predisposizione per alloggiare gli auricolari di un sistema Intercom, evitando punti di pressione o potenziali danni da impatto. Le spugne usate per i guanciali sono rivestite da uno strato di materiale water-proof che evita l’assorbimento della pioggia e attenua la rumorosità. Figura anche uno spazio per consentire l’utilizzo degli occhiali.

Proposta

Consultando il portale BER Stores, legato a BER RACING Europe, per l’esemplare jet Arai SZ-R VAS Matt Blue è indicata una cifra di 679,00 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati