Arai RX-7V: un casco che associa elevata sportività e sicurezza [FOTO]

Nell'occasione in veste Tatsuki

Arai RX-7V: un casco che associa elevata sportività e sicurezza [FOTO]Arai RX-7V: un casco che associa elevata sportività e sicurezza [FOTO]

Arai RX-7V è un esempio della grande esperienza del brand nello sviluppo di caschi. Il modello è caratterizzato da una calotta ridefinita in PB-SNC², un’area delle tempie ancora più liscia e resistente e unSistema Visiera VAS (Variable Axis System).

Il casco

La calotta, interamente riprogettata seguendo il criterio R75 Shape, è pensata per essere più liscia e resistente consentendo al casco di scivolare senza generare pericolose rotazioni. Il sistema visiera VAS consente di abbassare ancora i meccanismi di apertura con funzionai assorbimenti nella zona delle tempie. Il PB-SNC², impiegato per la calotta, è una nuova resina che affina la coesione tra i vari strati di fibra, permettendo alla calotta di essere maggiormente resistente con un peso più contenuto di circa 30 grammi, come segnalato. Impiegata poi una calotta interna in polistirolo a densità differenziata in un unico pezzo, da 3 a 5 differenti aree di densità, funzionale per l’assorbimento di energia.
In evidenza anche una presa aria superiore centrale, con l’11% in più di ventilazione e un nuovo sistema di apertura/chiusura, consentendo all’utente un utilizzo intuitivo e veloce. L’aria in immissione risulta forzata dall’Air Channel nel’aria delle tempie ai condotti laterali. I Diffuser sono 20 mm più estesi, aerodinamicamente più efficienti e permettono di immettere il 19% in più di aria all’interno. L’Airwing, regolabile in cinque posizioni, affina la stabilità e riduce l’effetto buffetting alle alte andature.

Figurano nuovi diffuser più lunghi di 20 mm per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Ingranditi i fori di immissione frontali, inoltre il sistema di apertura/chiusura delle prese aria è più facile da azionare ed è stato rivisto, ottimizzando lasilenziosità del casco anche quando sono chiuse. Il nuovo design della calotta amplia lo spazio nella zona del mento di 3 mm. Poi considerando il nuovo già citato Sistema Visiera Variable Axis System (VAS), le ridotte dimensioni del meccanismo e dei supporti esterni sono funzionali non solo per le performance del casco in caso d’impatto ma anche per facilitare la sostituzione della stessa.
Il sistemadi blocco visiera è stato riprogettato divenendo ancora più resistente e azionabile con un unico movimento e anche indossando i guanti.
Gli interni lavabili sono realizzati con tessuti di rivestimento e caratterizzati da un design ridefinito utile per il comfort. II punti più soggetti a stress sono studiati per flettersi o persino separarsi, non interferendo nelleprestazioni di assorbimento della calotta, come indicato. Inoltre vi è un sistema di chiusura con cinturino a Doppia-D che risulta aderente a ogni tipo di viso.

Proposta

Consultando il portale “BER Stores” legato a BER RACING Europe, la cifra indicata per un esemplare Arai RX-7V Tatsuki, come quello visibile nell’occasione, risulta di 1.079 euro.

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati