Arai RX-7V: design sportivo ed esperienza costruttiva nello sviluppo di caschi

L'esemplare in versione Nakagami GP2

Arai RX-7V: design sportivo ed esperienza costruttiva nello sviluppo di caschiArai RX-7V: design sportivo ed esperienza costruttiva nello sviluppo di caschi

Una calotta ridefinita in PB-SNC², unSistema Visiera VAS (Variable Axis System) e una zona delle tempie ancora più liscia e resistente, sono alcuni aspetti connotativi del casco Arai RX-7V. Un modello visibile nell’occasione con lo schema cromatico Nakagami GP2.

Il casco

La calotta, come accennato, risulta interamente riplasmata seguendo il criterio R75 Shape, definita per essere ancora più liscia e resistente, in modo che il casco scivoli su eventuali ostacoli senza rischiose rotazioni. Il sistema visiera VAS consente di abbassare ancora i meccanismi di apertura, ottenendo funzionali assorbimenti anche nella zona delle tempie.
Si segnala l’impiego di una nuova resina PB-SNC², migliorando la coesione tra gli strati di fibra. La calotta risulta più resistente e più leggera. Inoltre il polistirolo Arai, a densità differenziata in un unico pezzo, presenta da 3 a 5 differenti aree di densità.
Secondo le indicazioni, il nuovo design della calotta implementa lo spazio nella zona del mento di 3 millimetri. Il casco, poi, è progettato per superar assieme all’omologazione obbligatoria ECE 22-05 anche i selettivi test interni Arai.

Parlando di ventilazione, la presa d’aria centrale superiore propone una portata maggiore dell’11% e si segnala anche un nuovo sistema di apertura/chiusura delle prese d’aria. L’Air Channel instrada l’aria in immissione dalla zona delle tempie ai condotti laterali, inoltre i nuovi Diffuser risultano più estesi di 20 mm e più efficienti con un’immissione d’aria all’interno superiore del 19%. Poi la stabilità e l’attenuamento dell’effetto buffering è legato all’Airwing, regolabile in cinque posizioni.
Il nuovo Sistema Visiera Variable Axis System ha consentito una riduzione delle dimensioni del meccanismo e dei supporti esterni, intensificando le prestazioni del casco in caso d’impatto e agevolando la sostituzione della stessa. Inoltre è stato interamente ridefinito anche il sistemadi blocco visiera. Una soluzione che può essere azionata con un unico movimentoestremamente fluido e intuitivo, anche indossando i guanti.
Gli interni in Ecopure sono lavabili con sapone neutro ed acqua tiepida. I tessuti di rivestimento ed il design rendono la calzata del cascoancora più agevole. I punti più soggetti a stress sono concepiti per flettersi o addirittura separarsi, non interferendo nelleprestazioni di assorbimento della calotta.

Proposta

Consultando il portale “BER stores”, abbinato a BER RACING Europe, le taglie del casco Arai RX-7V Nakagami GP2 spaziano dalla media a quella XL. Si segnala una cifra di 1.079,00 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati