X

Arai Quantic: un casco studiato per proteggere e viaggiare con dinamismo

Arai Quantic è un casco di ultima generazione per gli appassionati di moto che cercano un modello Sport Touring. Un casco caratterizzato da una presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, due Tear-Ducts frontali, una nuova presa d’aria mentoniera e uno spoiler estrattore retrostante.

Il casco

Liscia e robusta, la calotta esterna comprende un nuovo sistema visiera VAS ed è sviluppata impiegando una tecnologia PB e-clc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction), inoltre risulta più estesa alla base di 5 mm per facilitare la calzata e la rimozione. Un dettaglio che consente di indossare il casco anche con gli occhiali. La Pinlock MAX Vision è compresa nella confezione e può essere abbinata al sistema visiera VAS. Considerando l’esperienza acquisita da campi di gara e su strada, Quantic può scivolare efficiente minimizzando qualsiasi turbolenza e ottimizzando la resa per quanto concerne protezione, uso e prestazioni complessive.
La ventilazione è favorita da una presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, come accennato, da una nuova presa d’aria mentoniera, le Tear-Ducts derivate dalle prese d’aria impiegate in F1 e lo spoiler estrattore posteriore ripreso da RX-7V Racing, alla luce di diversi test anche su strada e sul tracciato di Suzuka. Il sistema di ventilazione agevola un costante flusso d’aria all’interno della calotta che può essere regolato, come segnalato.

La tecnica costruttiva Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc) ha permesso di contenere il peso della calotta, senza condizionare le performance di assorbimento del casco. La calotta interna in EPS a densità differenziate in un unico pezzo è associata alla calotta esterna in modo da gestire l’energia trasmessa da un possibile impatto. La forma tondeggiante della calotta esterna, inoltre, è funzionale per la sicurezza, studiata per consentire al casco di deviare l’energia senza pericolose forze rotazionali.
Infine gli interni con Facial Contour System risultano removibili, lavabili e customizzabili con guanciali dotati di una tasca che consente l’installazione di un sistema intercom e possono essere rimossi anche a casco indossato tramite un Emergency Release System (ERS).

Proposta

Considerando il portale “BER stores” legato a BER RACING Europe, si segnalano più versioni e per il casco Arai Quantic Face Fluor Yellow una cifra di 789,00 euro.

Redazione:
Articoli Correlati