Arai Quantic: un casco studiato per proteggere e viaggiare con dinamismo

L'esemplare Face Fluor Yellow

Arai Quantic: un casco studiato per proteggere e viaggiare con dinamismoArai Quantic: un casco studiato per proteggere e viaggiare con dinamismo

Arai Quantic è un casco di ultima generazione per gli appassionati di moto che cercano un modello Sport Touring. Un casco caratterizzato da una presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, due Tear-Ducts frontali, una nuova presa d’aria mentoniera e uno spoiler estrattore retrostante.

Il casco

Liscia e robusta, la calotta esterna comprende un nuovo sistema visiera VAS ed è sviluppata impiegando una tecnologia PB e-clc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction), inoltre risulta più estesa alla base di 5 mm per facilitare la calzata e la rimozione. Un dettaglio che consente di indossare il casco anche con gli occhiali. La Pinlock MAX Vision è compresa nella confezione e può essere abbinata al sistema visiera VAS. Considerando l’esperienza acquisita da campi di gara e su strada, Quantic può scivolare efficiente minimizzando qualsiasi turbolenza e ottimizzando la resa per quanto concerne protezione, uso e prestazioni complessive.
La ventilazione è favorita da una presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, come accennato, da una nuova presa d’aria mentoniera, le Tear-Ducts derivate dalle prese d’aria impiegate in F1 e lo spoiler estrattore posteriore ripreso da RX-7V Racing, alla luce di diversi test anche su strada e sul tracciato di Suzuka. Il sistema di ventilazione agevola un costante flusso d’aria all’interno della calotta che può essere regolato, come segnalato.

La tecnica costruttiva Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc) ha permesso di contenere il peso della calotta, senza condizionare le performance di assorbimento del casco. La calotta interna in EPS a densità differenziate in un unico pezzo è associata alla calotta esterna in modo da gestire l’energia trasmessa da un possibile impatto. La forma tondeggiante della calotta esterna, inoltre, è funzionale per la sicurezza, studiata per consentire al casco di deviare l’energia senza pericolose forze rotazionali.
Infine gli interni con Facial Contour System risultano removibili, lavabili e customizzabili con guanciali dotati di una tasca che consente l’installazione di un sistema intercom e possono essere rimossi anche a casco indossato tramite un Emergency Release System (ERS).

Proposta

Considerando il portale “BER stores” legato a BER RACING Europe, si segnalano più versioni e per il casco Arai Quantic Face Fluor Yellow una cifra di 789,00 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati