Arai MX-V: un casco da fuoristrada con un design funzionale

Una caratterizzante variante Barcia Frog

Arai MX-V: un casco da fuoristrada con un design funzionaleArai MX-V: un casco da fuoristrada con un design funzionale

Il casco Arai MX-V, pensato per gli appassionati di enduro e fuoristrada, rappresenta un’evoluzione dell’esemplare VX-3. L’impostazione anatomica della calotta risulta basata sul concetto R75. Forme funzionali e prestazionali.

Il modello

Per la calotta esterna è prevista una tecnologia ScLc (Super complex Laminate construction) che risulta il 40% più consistente della normale fibra di vetro, considerando resistenza all’estensione e piegamento. Si segnalano due strati di super fibra e uno intermedio di fibra speciale, un materiale molto speciale, una fibra chimica resistente e leggera esclusiva di Arai, secondo le informazioni.
Presenti dei diffusori che favoriscono un effetto Venturi sul retro, con una presa d’aria centrale superiore nell’incremento del flusso d’aria, quindi una presa d’aria sotto la visiera parasole che incanala l’aria nel casco. La chiusura della presa d’aria sulla mentoniera scongiura il possibile ingresso di detriti. Si evidenziano anche una ventilazione regolabile, prese più basse disposte lateralmente e una presa d’aria sulla bocca collocata dall’esterno per affinare la resistenza di penetrazione e una protezione contro gli spruzzi è costituita dalla mascherina a rete monopezzo in acciaio inossidabile. La mascherina può essere rimossa per essere ripulita, come segnalato.

Passando alla visiera parasole di Arai, veicola l’aria nei fori di ventilazione frontali per favorire il raffreddamento e impiega porte di scarico multiple per attenuare l’effetto sollevamento in velocità La visiera allungata e arrotondata fornisce protezione da polvere e fango e le prese d’aria anteriori e posteriori risultano rimovibili per agevolare la pulizia. Inoltre l’impostazione con tagli laterali al livello dell’apertura della visiera e prese d’aria a rilievo permette di fissare la fascia degli occhiali.
Nella parte interna presente del rivestimento Dry-Cool® interamente rimovibile e lavabile è stato sviluppato e testato per le competizioni. Impiega microcellule d’acqua per migliorare il trasferimento di umidità e calore dalla testa al flusso dell’aria e asciuga piuttosto rapidamente a fronte dei normali tessuti.
Per agevolare la calzata e intensificare il comfort della mandibola, inoltre, il Facial Contour System (FCS) presenta un supporto a molla nei guanciali che comprime e crea un effetto rimbalzo, come indicato.

Prezzo

Consultando il sito BER Stores, legato a BER RACING Europe, l’esemplare Arai MX-V Barcia Frog risulta proposta in taglia Large e la cifra indicata ammonta a 739,00 euro.

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati