Aprilia Tuono 660: l’arrivo sul mercato della nuova naked di media cilindrata

Potenza di 95 cavalli e 183 kg in ordine di marcia

Aprilia Tuono 660: l’arrivo sul mercato della nuova naked di media cilindrataAprilia Tuono 660: l’arrivo sul mercato della nuova naked di media cilindrata

Aprilia Tuono 660 è un nuovo esempio di sportività. In evidenza un funzionale rapporto peso/potenza e un pacchetto di controlli elettronici derivato da Tuono V4, come indicato.

Il modello

L’aspetto risulta grintoso e filante e le dimensioni contenute ne valorizzano il dinamismo. In rilievo anche una doppia carenatura già notata su RS 660. Connotativa la fanaleria anteriore in tre segmenti di tipo LED e arricchita da luci diurne DRL.
Il telaio e il forcellone risultano sviluppati in alluminio pressofuso e si sottolineano anche sospensioni Kayaba gestibili con set up dedicato. Caratterizzante anche il manubrio alto che favorisce una differente posizione di guida e quote ciclistiche differenziate rispetto alla carenata RS 660, considerando un differente offset della piastra della forcella.
Passando alla parte elettronica si segnalano una strumentazione TFT a colori, cinque Riding Mode di cui tre dedicati alla strada e due impiegabili in pista, quindi ancora un acceleratore elettronico Ride-by-Wire e controlli elettronici APRC considerando anti wheelie, cruise control, engine brake, mappe motore selezionabili, ABS e traction control multilivello.
Tre le varianti di colorazione elencate: Concept Black, Iridium Grey e un inedito Acid Gold, come sulla nuova RS 660.

Il cuore propulsivo

Il motore risulta elemento portante, in funzione di compattezza e rigidezza strutturale. Un bicilindrico frontemarcia di nuova concezione e peso contenuto, frutto dell’esperienza pregressa sulla più potente unità V4 Aprilia. Un’unità con fasatura degli scoppi a 270° che trasmette un distintivo carattere e una rapportatura finale più corta rispetto a quella della RS 660, secondo le informazioni. Nell’alchimia dinamica si segnala un funzionale rapporto peso/potenza, considerando 183 kg in ordine di marcia e 95 cavalli di potenza. Segnalata anche la disponibilità di una versione da 35 kW che può essere guidata da possessori di patente A2.

Proposta

Per la nuova Aprilia Tuono 660 indicato un prezzo di 10.550 euro f.c., IVA inclusa.

Foto: Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati