Aprilia SXR 50: un nuovo scooter urbano di cilindrata compatta [FOTO]

Gruppi ottici a LED e strumentazione digitale

Mostrato sulle pagine online di Aprilia.com il nuovo scooter Aprilia SXR 50, altro capitolo di una storia che risale agli anni Novanta.

Il mezzo

Ricordando il noto scooter sportivo Aprilia SR 50, questo nuovo esemplare rappresenta un ulteriore sviluppo nel settore delle piccole cilindrate, proponendo assieme a un carattere spumeggiante da scooter sportivo fattori come funzionalità, comfort e contenuti collegati a esemplari di gamma più elevata.
È proposto in quattro colorazioni, optando tra Essence White e Instinctive Grey, o le più grintose con grafiche associate Power Red e Enigma Black di tipo opaco. Tinte che vestono un design caratterizzante, distinguibile dal frontale che presenta un ampio scudo dominato al centro dal gruppo ottico anteriore a LED. Una soluzione a tre elementi richiamando lo schema della moto sportive del brand, che integra il profilo delle luci diurne e gli indicatori direzionali. In evidenza anche una finitura in grigio lucido e la cover del silenziatore.

Il veicolo presenta un parabrezza integrato nello scudo e un manubrio rialzato che gli donano un aspetto da scooter GT, delineando una posizione di guida che favorisce il controllo, considerando anche una parte centrale occupata da una pedana piatta con un utile spaio per le gambe del guidatore, per i piedi del passeggero sono localizzate delle pedane estraibili. La sella stessa con doppie cuciture è pensata per favorire comfort e libertà di movimento, estesa ben 850 mm e alta da terra 775 mm. Il vano sottosella da 20 litri è equipaggiato con una luce di cortesia e può accogliere un casco jet. Ma per trasportare oggetti si segnalano anche: un portapacchi che prevede le maniglie per il passeggero, un portaoggetti integrato nel controscudo dove figura anche una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili, quindi un gancio portaborse a scomparsa.
Nella zona retrostante spicca il motivo delle luci a LED e l’estetica sportiva è rimarcata anche dalla presenza di cerchi in lega con disegno a cinque razze da 12 pollici.
Funzionale anche la strumentazione LCD completamente digitale ed estesa, che include indicatori e informazioni di viaggio. È possibile interagire attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro. Tra gli accessori un sistema di connettività Aprilia MIA che permette una connessione tra mezzo e smartphone tramite Bluetooth. Una opzione inedita nel segmento degli scooter da 50 cc.

Tecnica e accessori

Lo scooter è caratterizzato da una struttura monoculla sviluppata in tubi di acciaio e componenti in lamiera stampata, con rigidezza che ne sostiene handling e stabilità. Davanti è collocata una forcella telescopica idraulica, invece dietro figura un singolo ammortizzatore gestibile su 5 posizioni. L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore da 220 mm affiancato da una pinza a doppio pistoncino, mentre dietro è presente una soluzione a tamburo da 140 mm. Ai cerchi da 12 pollici sono associate delle coperture 120/70.
Pensando alla funzionalità, si elencano una serie di accessori abbinabili oltre al citato sistema di connettività Aprilia MIA come: un telo coprigambe fissabile con sistema anti sventolio e antifurto con cavo di acciaio e coprisella impermeabile; un parabrezza più esteso; un tappetino in gomma antiscivolo, un cavalletto laterale; un bauletto da 32 litri che consente di riporre un casco modulare e schienalino sviluppato nello stesso colore e materiale della sella, proposto separatamente.

Motore

Il nuovo scooter Aprilia SXR 50 è animato da un propulsore di 50 cc a 4 tempi Euro 5 con iniezione elettronica della famiglia i-get. Trasmessa una potenza di 2,4 kW a 7.000 giri/minuto e un vertico di coppia di 3,3 Nm a 6.250 giri/minuto.
Un cuore monocilindrico con una distribuzione a 3 valvole, risultato di uno studio mirato per ottimizzarne e favorire qualità, affidabilità e contenimento di consumi ed emissioni. Il citato sistema a iniezione, caratterizzato da un iniettore a otto fori che nebulizza finemente la benzina, favorisce la ripresa da bassi regimi. Attenuata inoltre la rumorosità meccanica tramite settaggi del cambio, come segnalato.

Foto: Aprilia

4.1/5 - (26 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati