Aprilia saluta il 2023, un nuovo anno da vivere in modo sportivo [VIDEO]

Grinta e adrenalina

Aprilia saluta il 2023, un nuovo anno da vivere in modo sportivo [VIDEO]Aprilia saluta il 2023, un nuovo anno da vivere in modo sportivo [VIDEO]

Il 2023 è iniziato e Aprilia pensa al nuovo anno ricordando le emozioni e i modelli che hanno costellato il 2022, nel filmato proposto da Aprilia Official su YouTube. Una carrellata di sensazioni, momenti sportivi ed esemplari che trasmettono una forte energia.

Tanti modi per muoversi in modo agile e vivace

Tra le novità che compaiono nel corso del filmato si riconoscono lo scooter Aprilia SR GT, un modello della proposta Aprilia Urban Mobility con interessanti particolarità che richiamano il mondo degli esemplari fuoristrada. L’impostazione del mezzo favorisce una posizione di guida attiva, visto l’ampio manubrio in stile motociclistico, le sospensioni a corsa lunga, un’altezza da terra pronunciata e gli pneumatici di sezione generosa con battistrada “tuttoterreno”.
Le colorazioni abbinate al nuovo Aprilia SR GT sono Aprilia Black, Infinity Blue e Street Grey; con pedane, fiancate e maniglie per il passeggero in tinta grigio argento. La sella è nera con cuciture grigie e i cerchi risultano neri.
La variante Sport richiama le livree delle moto sportive con colorazioni satinate Iridium Grey, Red Raceway e Street Gold, con le maniglie passeggero in tinta, associate a una sella bicolore nera e grigia con cuciture rosse e cerchi in rosso. Ai lati dello scudo si nota una grande “a” che fa riferimento ad Aprilia e sulle pedane in grigio argento anche la scritta Aprilia, mentre sono in nero opaco il tunnel centrale e le fiancate.

Per gli appassionati che apprezzano la versatilità e amano avventurarsi su più percorsi, tra i modelli notati c’è l’Aprilia Tuareg 660. Una moto caratterizzata da una ciclistica che consente di spaziare tra asfalto e sterrato e animata da un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia da 659 cc, derivato dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc con omologazione Euro 5.
Si evidenziano degli interventi specifici sulla parte superiore e quella inferiore, incrementando la coppia ai bassi regimi e assicurare una corretta lubrificazione nell’uso in fuoristrada. In evidenza anche una frizione multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento che, come ricordato, presenta un sistema di asservimento meccanico.
La potenza tocca quota 80 cavalli a 9.250 giri/minuto con una coppia di 70 Nm a 6.500 giri/minuto. Si ricorda anche la variante depotenziabile a 35 kW.

Passando ad esemplari più sportivi visibili sempre nel filmato, si ricorda la Aprilia RS 660 Limited Edition. Si tratta di un modello esclusivo, ne sono previste 1.500 unità contraddistinte da una livrea che richiama i colori della bandiera statunitense. Comprende alcuni contenuti “racing”della versione da competizione e la sportività è evidenziata anche da un copricodino monoposto. La sella per il passeggero è proposta a corredo, mantenendo l’omologazione biposto. Uno scudetto sul serbatoio richiama la numerazione e la tiratura limitata di 1.500 unità, come accennato. Sul nostro portale è presente anche una prova del modello.

La massima espressione sportiva è la Aprilia RSV4 Factory 2022. Una visione grintosa sottolineata dalle diverse livree e ulteriormente dalla caratteristica veste Ultra Dark, abbinata anche alla naked Tuono V4 Factory. Questa prevede una veste nera che copre le sovrastrutture ed eleganti particolari in tinta dorata opaca, osservando per esempio la zona interna delle propaggini alari o winglets, la scritta Aprilia sul serbatoio e la zona posteriore.
Tornando alla RSV4 Factory 2022, questa moto presenta un motore leggermente più voluminoso e conforme alla regolamentazione Euro 5. Rispetto ai precedenti 1.078 cc, la nuova cubatura raggiunge 1.099 cc e la coppia è aumentata da 122 Nm a 11.000 giri/minuto al nuovo valore di 125 Nm a 10.500 giri/minuto. Il dato della potenza resta il medesimo, comunque elevato nel segmento: 217 cavalli a 13.000 giri/minuto.

Ricordando poi lo scorso appuntamento di EICMA, infine, è comparso un interessante esempio futuristico siglato Aprilia. Il progetto ELECTRICa ha proiettato in avanti lo sguardo di tanti appassionati, rappresentando una simbiosi tra design futuristico, sportività e alta tecnologia. Tra le soluzioni abbinate, sono state messe in evidenza: una strumentazione LCD, keyless e ruote foniche nei cerchi con riferimento alla praticità e agli aiuti elettronici attivi.

Video: Aprilia Official
Foto: Aprilia – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati