Aprilia Racing Factory Works: nel 2017 debutterà la RSV4 FW-GP

Aprilia Racing prepara la tua RSV4 R FW SBK portandola a oltre 250 CV

Aprilia Racing Factory Works: nel  2017 debutterà la RSV4 FW-GPAprilia Racing Factory Works: nel  2017 debutterà la RSV4 FW-GP

Aprilia Racing Factory Works – Il progetto di Aprilia Racing che mette a disposizione moto ad altissime prestazioni, realizzate sulla base della straordinaria RSV4, per il 2017 propone una versione ancora più spinta e prestazionale di RSV4, la FW-GP. Questo modello rappresenta il top della gamma di motociclette confezionate da Aprilia Racing, grazie al motore V4 con distribuzione a valvole pneumatiche, dalla configurazione simile a quella utilizzata da Aprilia nel campionato mondiale MotoGP del 2015.

Nella storia sportiva di Aprilia RSV4 si possono contare ben sette titoli iridati nel campionato mondiale superbike dal 2009 e la vittoria nel 2015 dei titoli Piloti e Costruttori nella FIM CUP Superstock 1000. Una grande carriera agonistica che nasce da una leadership tecnica del modello di serie, più volte vincitore anche delle prove comparative con le sue antagoniste, organizzate da moltissime riviste motociclistiche mondiali.

Aprilia Racing – la piattaforma di sviluppo sportivo più innovativa di tutto il gruppo Piaggio – ha varato lo scorso anno il progetto “Factory Works”, pensato per rendere accessibile tutta la tecnologia e le innovazioni tecniche del reparto corse a chiunque desideri ottenere il massimo su circuito dalla propria RSV4, rendendola un’arma da pista molto simile a quella vincitrice dei titoli mondiali SBK. Sono disponibili diversi livelli di preparazione che interessano la ciclistica, l’elettronica e soprattutto il motore, a seconda delle esigenze del cliente. Nel 2017 però viene introdotto un livello di preparazione ancora più estremo, alzando ulteriormente l’asticella delle prestazioni previste per questa moto. Sarà chiamata FW-GP e potrà vantare un motore V4 con alesaggio portato a 81 mm dotato di distribuzione a valvole pneumatiche (oltre 250 CV), una configurazione simile a quella con cui Aprilia ha corso nel mondiale MotoGP del 2015. Aprilia Racing quindi diventa la prima a mettere a disposizione del cliente la stessa identica tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagnata da una serie di servizi pre e post vendita, che mirano a rendere esclusiva e unica questa esperienza, nonchè riuscire a sfruttare tutte le potenzialità della RSV4 R FW-GP.

Romano Albesiano, Responsabile Tecnico Aprilia Racing commenta la nuova straordinaria iniziativa:
“Da sempre Aprilia Racing compete nei campionati mondiali di velocità più selettivi, come la MotoGP, per acquisire esperienza e sviluppare tecnologie da portare anche sul prodotto di serie. RSV4 è il miglior esempio della stretta collaborazione che esiste tra il mondo racing e la produzione. Con il programma Factory Works, Aprilia Racing offre oggi qualcosa di più, qualcosa di davvero unico nel suo genere, ovvero la possibilità di possedere una vera moto da corsa. I livelli di sofisticazione disponibili sono differenti: si parte da una RSV4 ottimizzata per la pista, passando per la versione SSTK (in tutto la moto che ha dominato la Superstock 1000 FIM Cup 2015) fino ad arrivare ad una vera Superbike. Per il 2017 abbiamo voluto spingerci oltre, mettendo a disposizione una configurazione di RSV4 estrema, dotata di motore con distribuzione a valvole pneumatiche. Con la FW-GP Aprilia Racing riserva ai propri clienti non solo la tecnologia sviluppata in MotoGP, ma anche uno speciale trattamento di informazione, assistenza e regolazione della moto, prima, durante e dopo l’acquisto, come succede con i piloti che corrono con Aprilia Racing, per consentire loro di sfruttare al massimo tutto il potenziale di questa eccezionale moto”.

Il pacchetto di servizi riservato al cliente che sceglie questa soluzione comprende un invito speciale presso la sede di Noale per la stipulazione del contratto e un confronto con i tecnici per “forgiare” la sua FW-GP secondo i suoi desideri e budget.  Si instaura quindi una linea di contatto quotidiano e costante per monitorare gli sviluppi della preparazione, che prosegue anche successivamente alla vendita per curarne ulteriori modifiche e aggiustamenti. Il cliente riceve quindi il suo esemplare direttamente a Noale (se desiderato), consegnato a mano dai tecnici insieme ad un completo in pelle per la pista firmato Aprilia Racing, un pass paddock per un week end di gara MotoGP e un invito a partecipare ad un evento Aprilia Track Day. Sarà inoltre presente un tecnico che seguirà il cliente in tutte le sue prestazioni in pista, anche al di fuori degli eventi Aprilia.

Per ulteriori informazioni nel dettaglio rimandiamo alla sezione di Aprilia riservata ai servizi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati