Aprilia: le novità per il 2022 nei concessionari

Dalla Tuareg 660 alla RS 125 in versione GP Replica

Aprilia: le novità per il 2022 nei concessionariAprilia: le novità per il 2022 nei concessionari

Introdotti nei concessionari gli esemplari per il 2022 siglati Aprilia. Tra le novità si sottolineano nuove tinte per i diversi modelli 125, poi due nuove versioni delle moto con unità 660, nella cui gamma è presente anche la nuova Tuareg 660 già proposta dalla fine dello scorso anno. In evidenza poi anche una nuova veste per i modelli V4 Factory.

Gli esemplari V4 Factory Ultra Dark

Il rinnovamento grafico di Aprilia RSV4 Factory e Tuono V4 Factory è Ultra Dark, una grafica scura con loghi in oro opaco. Questa variante è affiancata alla livrea Aprilia Black, dove spicca un colore nero lucido con dettagli in rosso acceso. Aprilia RSV4 Factory e Tuono V4 Factory rappresentano due espressioni di elevata sportività animate da un potente cuore V4. Esemplari con una ciclistica che sostena elevate prestazioni e soluzioni tecnologiche funzionali su strada e in pista.

Le novità di media cilindrata

Tra gli esemplari con unità 660, Aprilia Tuareg 660 non è la sola novità per il 2022. Dopo la versatile dual già disponibile nei concessionari dalla conclusione dello scorso anno, adesso è disponibile anche la Tuono 660 Factory in veste Factory Dark, la più sportiva e accessoriata Tuono 660 che richiama la potente Tuono V4 Factory. Nel confronto con Tuono 660, questa variante Factory è dotata di sospensioni avanzate e interamente regolabili, nuove pedane meno pesanti derivate da quelle utilizzate sull’esemplare RS 660, una batteria al litio con un peso contenuto, un motore in configurazione a piena potenza e una trasmissione finale accorciata. Dal punto di vista elettronico si sottolineano un acceleratore elettronico Ride-by-Wire, una piattaforma inerziale a sei assi e un pacchetto APRC completo di traction control, anti wheelie, regolazione del freno motore e diverse mappe motore. Tra gli aspetti interessanti si elencano anche un coprisella per lo spazio del passeggero, una soluzione cornering ABS multimappa e un cambio elettronico quick shift.
Interessante anche il rapporto peso/potenza che ne rimarca la natura sportiva: 181 kg in ordine di marcia rapportati a 100 cavalli.

photo: Simon Palfrader©
editorial use only

L’altra speciale novità è la Aprilia RS 660 Limited Edition, con cui si ricorda il successo di RS 660 nell’esordio in MotoAmerica, la massima serie motociclistica negli Stati Uniti. Nella categoria per bicilindriche, la sportiva Aprilia ha permesso la conquista di 10 successi su 13 corse.
Questo modello in serie limitata e numerata a 1500 esemplari, è riconoscibile dalla livrea a stelle e strisce che ricorda la bandiera statunitense ed è dotato di un equipaggiamento di tipo racing con cupolino maggiorato, coprisella monoposto e quick shift con cambio rovesciato.

I modelli 125

Sono quattro le proposte della gamma 125 cc siglate Aprilia ricoperte da nuovi cromatismi.
Aprilia SX 125 è disponibile nelle varianti: Red Flash in cui è dominate un rosso acceso; Silver Alien dove spicca un colore nero lucido e infine uno sportivo e sgargiante Yellow Stark.

Aprilia RX 125 invece è rivestita da nuove grafiche Red Flash e Silver Alien.
Le moto sono equipaggiate con un nuovo propulsore da 11 kW e dispongono di ABS monocanale per rendere più versatile il loro utilizzo.

Passando alla Aprilia Tuono 125, l’esemplare con manubrio alto imparentato alla RS 125, anche nel 2022 sono disponibili le vesti grafiche Aprilia Black, Lightning White e Arrow Gray.
Per Aprilia RS 125, infine, oltre alle grafiche Aprilia Black e Sintesi Blue è proposta anche una RS 125 GP Replica, ricordando la RS-GP schierata in MotoGP nel 2021. Risulta ricco l’allestimento con la presenza di un coprisella per lo spazio del passeggero e un cambio elettronico quick shift. Con il restyling si sottolineano anche un evoluto impianto d’illuminazione a LED e una strumentazione interamente digitale. Tra le caratteristiche spiccano anche un pneumatico posteriore di sezione maggiorata a 140 mm, ABS a doppio canale e un nuovo propulsore monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole da 11 kW.

Cifre

Come accennato, le novità sono disponibili presso i concessionari e si indicano i seguenti prezzi IVA inclusa franco concessionario:

– Aprilia RS 125 GP Replica: 5.590 euro 
  
– Aprilia RX 125: 3.990 euro 
  
– Aprilia SX 125: 4.090 euro 

– Aprilia Tuono 660 Factory: 10.990 euro

- Aprilia RS 660 Limited Edition: 11.990 euro

- Aprilia RSV4 Factory: 25.990 euro

- Aprilia Tuono V4 Factory: 19.990 euro

Foto: Aprilia – in anteprima photo: Simon Palfrader©
editorial use only

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati