ANCMA: dall’italiana FIVE la nuova bici a pedalata assistita in dotazione ai Carabinieri

Dotata di unità agli ioni di litio da 630 wattora

ANCMA: dall’italiana FIVE la nuova bici a pedalata assistita in dotazione ai CarabinieriANCMA: dall’italiana FIVE la nuova bici a pedalata assistita in dotazione ai Carabinieri

L’italiana FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) ha svelato la bicicletta a pedalata assistita associata al parco mezzi disponibile per i Carabinieri. Realizzata con il marchio Italwin, nello stabilimento bolognese del gruppo, la nuova e-bike ha preso forma sulla base dell’esemplare della gamma trekking Train Ultra.

Informazioni

Un primo stock di 60 biciclette sarà fornito entro la fine del 2021. Fabio Giatti, Amministratore delegato del gruppo FIVE, ha sottolineato la soddisfazione per questa realizzazione sviluppata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. La creazione di qualcosa di nuovo, frutto di un sapere e della maestria tipicamente italiana, è uno degli aspetti più rilevanti della realtà associata a Confindustria ANCMA, che nel 2013 ha intrapreso un percorso di delocalizzazione al contrario, spostando lo sviluppo di e-bike dalla Cina all’Italia e dando forma a una fabbrica sul modello ZEB (Zero Energy Building), associando efficienza energetica, produzione e sostenibilità ambientale. Come appunto l’impianto bolognese completamente autonomo dal punto di vista energetico con all’utilizzo di un doppio impianto fotovoltaico, come indicato.
Il mezzo è dotato di un sistema di alimentazione agli ioni di litio da 630 wattora, interamente Made in Italy, a supporto del motore elettrico. Tra gli aspetti in evidenza, la bicicletta è caratterizzata da un telaio in alluminio, una forcella anteriore ammortizzata da 75 millimetri, freni a disco idraulici, un motore centrale di seconda generazione FIVE F90 associato a un display LCD multifunzione retroilluminato da 3,5 pollici presente sul manubrio, cambio a 10 rapporti e pneumatici a impronta larga. Un mezzo pensato per affrontare diversi tipi di manto stradale, con cinque livelli di assistenza alla pedalata e una batteria in grado di assicurare lunghe percorrenze, impiegata nelle operazioni del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale, come segnalato.

Immagine: Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – FIVE

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati