Alpinestars: la soluzione airbag Tech-Air 5 al CES 2020 [FOTO]

Un sistema autonomo

Mostrato un capo airbag pensato per la sicurezza dei motociclisti alla rassegna di Las Vegas

Al Consumer Electronics Show 2020 figura per Alpinestars l’innovativo sistema airbag Tech-Air® 5. Un gilet caratterizzato da un design fasciante e autonomo, pensato per essere indossato sotto un altro capo. Un’idea funzionale per la sicurezza dei motociclisti, in evidenza alla manifestazione di Las Vegas programmata dal 7 al 10 gennaio.

Caratteristiche

Riprendendo le indicazioni in merito, Alpinestars Tech-Air® 5 risulta un gilet airbag di tipologia sottile nonché indipendente, come accennato, indossabile sotto qualsiasi giacca in tessuto adattabile o comunque un capo compatibile con Tech-Air® o una giacca di pelle con 4 cm di spazio attorno alla circonferenza del torace. Tra gli aspetti interessanti, si segnala la presenza di sei sensori ( tre ditipo giroscopico e altri tre accelerometri) che caratterizzano il sistema elettronico attivo, focalizzati costantemente sulla posizione del pilota e sull’accelerazione in atto. In caso di un eventuale impatto, si prospetta un assorbimento tale da attenuare la forza d’urto del 93% rispetto a una soluzione passiva, mentre il tempo massimo di gonfiaggio dell’airbag ammonta sino a 40 ms, riprendendo sempre le indicazioni.
Tale sistema è studiato per tutelate la parte superiore del corpo, abbracciando spalle e torace, proteggendo dunque schiena e anche costole. Inoltre si evidenziano una connettività Bluetooth integrata associata a una Tech-Air® App e un display LED che certifica lo stato del dispositivo, con un’autonomia di 30 ore legata a una batteria ricaricabile agli ioni di litio, come segnalato.

Foto: Alpinestars

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati