AIROH MATRYX: un nuovo casco integrale della gamma stradale con innovazioni che sostengono le prestazioni

Omologato ECE 22-06

AIROH MATRYX: un nuovo casco integrale della gamma stradale con innovazioni che sostengono le prestazioniAIROH MATRYX: un nuovo casco integrale della gamma stradale con innovazioni che sostengono le prestazioni

Il casco AIROH MATRYX rappresenta una nuova proposta di tipo integrale. Un esemplare al vertice della gamma stradale studiato per gli appassionati che cercano un mix di estetica e contenuti funzionali per protezione e comfort. Il casco risulta omologato ECE 22-06 ed è stato sviluppato nei laboratori della sede bergamasca, in particolare nella galleria del vento.

Il modello

Spicca subito il design definito da linee sinuose e aerodinamiche. Le prove in galleria del vento hanno permesso di fare verifiche anche su acustica e termoregolazione, altrettanto funzionali parlando di comfort.
La calotta esterna, in due misure, risulta sviluppata in Full Carbon 3K o in HPC, acronimo di High Performance Composite. Due calotte e diverse taglie, spaziando dalla taglia XS alla XXL con un peso che risulta di 1450 g ±50 g nel caso della variante Full Carbon 3K e di 1500 g ±50 g passando alla versione in HPC, secondo le indicazioni.

Si evidenzia un sistema ASN (AIROH Sliding Net) con una peculiare struttura in tessuto 3D che, oltre ad agevolare il passaggio dell’aria, in caso di impatto attenua le forze trasmesse alla testa. Figura anche una tecnologia AEFR System (AIROH Emergency Fast Release) per una veloce rimozione dei guanciali se necessario.

Il sistema di ventilazione include prese d’aria localizzate sulla parte superiore e sulla mentoniera. Pensato per un uso lungo l’anno, è presente pure una soluzione Stop Wind in due lunghezze: una corta che tutela da fastidiose infiltrazioni d’aria e una più estesa per proteggere anche dal freddo invernale. Indicato anche un nose cover rimovibile.
Restando sul sistema di ventilazione, si segnalano degli spoiler con estrattori retrostanti funzionali nell’ottimizzare l’aerazione interna. La ventilazione può essere regolata anche indossando i guanti, adattando le prese d’aria e gestendo l’aerazione in base alle situazioni.

Il casco MATRYX è dotato di una visiera ampia con tecnologia ATVR (AIROH Tool-less Visor Removal) oltre ad essere resistente ai raggi UV. Si evidenzia anche la predisposizione per la lente Pinlock 120XLT in dotazione, con un innovativo sistema A3S, l’AIROH Automatic AntiFog System, in combinazione con un sistema di blocco centrale. Tra le varie soluzioni figura poi un Sun Visor integrato.
Le zone interne sono definite con tessuti di alta qualità, come l’innovativo Coolmax, indicando anche trattamenti esclusivi per favorire un piacevole contatto e la traspirazione. In sintesi si tratta di interni ipoallergenici, che possono essere rimossi e lavati. Sottolineata anche la predisposizione per l’uso di un interfono tramite un sistema Bluetooth Ready, potendo disporre la batteria in un dedicato spazio interno. Il sistema di ritenzione DD Ring permette un suo utilizzo anche in pista.

Cifre

Per il casco AIROH MATRYX, disponibile prossimamente, è suggerito un prezzo al pubblico che parte da 359,99 euro per la variante con calotta in HPC e da 499,99 euro per il modello in carbonio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati