X

Yamaha R125 2023: il rinnovamento della piccola sportiva

La Yamaha R125 per il 2023 ricorda frontalmente la sportiva R7 e gli interventi collegati alla quarta generazione includono anche ciclistica e tecnologia.

La moto

Rivestita nelle tonalità Icon Blue e Tech Black, considerando le nuove carene e la zona del serbatoio, il profilo teso e la disposizione dei gruppi ottici nella zona frontale; spicca subito la sportività di questo modello.
È introdotta una strumentazione con display TFT da 5 pollici a colori che proietta due temi grafici: “Street” caratterizzato da un indicatore a barre del contagiri e un tachimetro centrale; oppure lo sportivo “Track” con un cronometro centrale che può registrare sino a 25 giri, quindi contagiri e cambio marcia in alto.
Si segnala anche la connettività via Bluetooth con l’impiego di una app My Ride di Yamaha e tra le soluzioni si evidenziano un controllo di trazione che può essere disattivato, una frizione antisaltellamento e un opzionale cambio elettronico.
Dal punto di vista tecnico, la moto presenta sempre un telaio Deltabox, inoltre è dotata di una nuova piastra della forcella definita traendo spunto da quella dell’esemplare R1 ed è presente anche una forcella KYB a steli rovesciati davanti, abbinata a un mono-ammortizzatore regolabile posteriore.
Il cuore propulsivo resta un monocilindrico da 125 cc a quattro valvole e con fasatura variabile, Euro 5. La potenza raggiunge i 15 cavalli a 10.000 giri/minuto, la coppia tocca 11,5 Nm a 8.000 giri/minuto.

Disponibilità

La rinnovata Yamaha R125 è attesa nelle concessionarie Yamaha europee da marzo 2023.

Foto: Yamaha Motor

Redazione:
Articoli Correlati