X

Yamaha non frena sull’ABS

Yamaha, grande produttore mondiale di tantissime motociclette in giro per le strade di tutto il mondo, ha deciso di puntare forte sull’ABS, introducendo a breve il sistema frenante antibloccaggio su tutte le sue quattro cilindri stradali, moto che fino ad adesso non prevedono questo dispositivo di frenata nemmeno tra gli optional. L’ABS sulle moto non è ancora obbigatorio, a differenza del settore auto, anche se probabilmente lo diventerà nei prossimi anni, si pensa entro il 2017.

L’ABS è un utile aiuto tecnologico che però fino ad oggi ha sempre diviso i motociclisti, spesso per disinformazione o perchè frenati dal maggiore costo che questo comporta alla moto. Per invertire questa tendenza Yamaha, oltre a introdurre l’ABS sulle proprie moto, sensibilizzerà gli utenti su questo sistema frenante promuovendone informazione e conoscenza tecnica.

L’ABS dunque troverà collocazione entro il 2011 nei vari modelli Yamaha: FZ1, FZ1 Fazer (anche nella versione solo italiana GT) FZ8, Fazer 8, XJ6 Diversion ed XJ6 Diversion F. Il sistema frenante ABS è già di serie sulle ammiraglie FJR1300, Super Ténéré 1200 e VMAX. Mentre di TMAX, Majesty 400 e gli X-MAX 125 e 250, la versione con ABS è presente nel listino Yamaha.

Gaetano Scavuzzo:

Guarda i Commenti (1)

  • Finalmente le Yamaha con l'ABS!! Magari tra un pò anche sulle mono e sulle bicilindriche.Sarebbe ora che tutte le Case costruttrici, in nome della Sicurezza - quella con la S maiuscola - costruiscano solo moto con ABS di serie.
    Chissà se sulla mia FJR 1300 del 2002 è ora possibile montare l'ABS che a suo tempo non era previsto!!!!
    Ciao a tutti

Articoli Correlati