X

Two Wheeler and Powersports, cresce l’impegno Bosch sulle moto con la nuova business unit

Two Wheeler and Powersports – Bosch ha deciso di dedicarsi con più forza al mercato delle motociclette, dove l’elettronica di ausilio alla guida si sta diffondendo molto rapidamente, istituendo una nuova business unit per diventare uno dei maggiori fornitori del settore.

La nuova business unit di Bosch si chiama Two Wheeler and Powersports e raggrupperà tutte le attività inerenti i sistemi di sicurezza, di alimentazione e di visualizzazione delle informazioni, per soddisfare le esigenze delle case motociclistiche di tutto il mondo. L’obiettivo è anche quello di consolidare il suo know-how nel campo dei sistemi per le due ruote. La Two-Wheeler and Powersports farà parte del settore Bosch Mobility Solutions e avrà la sede principale a Yokohama, in Giappone e filiali negli Stati Uniti, in Europa, in India e in Cina, occupandosi anche di veicoli speciali, come quad, moto d’acqua e motoslitte.

La nuova business unit di Bosch, la Two Wheeler and Powersports, nasce dall’esigenza a livello globale di trovare soluzioni di mobilità accessibili, soprattutto per i veicoli a due ruote, che entro il 2021 raggiungeranno la soglia dei 160 milioni di pezzi prodotti ogni anno, cioè un terzo in più di oggi. In quest’ottica, Bosch nei prossimi cinque anni raddoppierà la propria produzione dei sistemi di sicurezza, di alimentazione e di infotainment. Gran parte di questa crescita interesserà l’Asia, visto che nel 2021, quasi il 90% delle due ruote (principalmente veicoli con cilindrata fino a 250 cc) sarà prodotto in Cina, India e Sud-est asiatico.

Attualmente Bosch equipaggia un’ampia gamma di modelli a due ruote con sistemi di iniezione a controllo elettronico, parti della trasmissione per i veicoli elettrici e interfacce per collegare i mezzi via Bluetooth o servizi cloud. Poi c’è l’impegno per la riduzione dei consumi che nel mercato asiatico si tradurrà con la progressiva estinzione dei carburatori, ancora impiegati sulla maggior parte delle diffusissime “motoleggere”.

Redazione:
Articoli Correlati