X

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al Cremona Circuit un altro interessante confronto del 2022

Temperature tipicamente estive nel fine settimana e 70 piloti in pista, suddivisi per 35 equipaggi, impegnati in sella a esemplari di Moto Guzzi V7 con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS al Cremona Circuit, teatro del secondo appuntamento del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance nel 2022.

Un nuovo acceso confronto

Una intensa “miniendurance” di 90 minuti vissuta a temperature che hanno sfiorato i 40 grandi. Una prova impegnativa per i piloti in sella alle nuove V7 Trofeo e alle robuste V7 III schierate nella competizione, constatando in entrambi i casi un’interessante affidabilità già notata nell’apertura di Vallelunga. In evidenza anche il lato prestazionale con il miglior crono di 1’49”911 ottenuto in qualifica da Matteo Baiocco, impegnato come coach di Aprilia Racing in MotoGP e presente all’appuntamento come ospite speciale.

Tre equipaggio hanno combattuto per il successo e, allo scadere dell’ora e mezza, è salita di nuovo sul gradino più alto la formazione del Team 598 costituita da Emiliano Bellucci e Stefano Nari.

Dopo la doppietta ottenuta a Vallelunga, il duo ha vinto questo nuovo confronto con poco più di 17 secondi di vantaggio sull’altrettanto agguerrita formazione del Team AR#28 composta da Alberto Rota e Mauro Poloni, saliti per la prima volta sul podio del Trofeo. Gianfranco Rubini e Jacopo Rizzardi del Guaracing Factory Team 1 sono giunti terzi distanziati di 31 secondi, conquistando comunque un terzo podio di fila. In quarta posizione, a breve distanza, il Team Zard formato dai piloti Milone-Varanese, autori di una buona prestazione.

Passando alla classe 750 dedicata alle Moto Guzzi V7 III da competizione, già attive nelle prime tre edizioni del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, Nicola Marcato e Franco Piccirilli della formazione Nuova M2 Racing hanno conquistato la loro prima vittoria, seguiti da Luca Ciuti e Dario Benfaremo della Banda Racing dei Rapaci e da Luca Fornasiero-Mauro Rossignoli, alfieri del Team dei Rapaci 1.

Prossima tappa tra poco più di un mese al Mugello, altra novità in questa stagione, in programma il 28 agosto. Il finale di stagione invece è previsto a Misano, una doppia sfida di cui la prima delle due in notturna, nei giorni 15 e 16 ottobre.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati