X

Super Soco TC Max: il prototipo è diventato realtà

Super Soco TC Max – Parigi è stata la sede prescelta da Super Soco per presentare TC Max, la moto elettrica che la casa aveva svelato in anteprima a EICMA e che ora è pronta ad aggredire il mercato. La Super Soco TC Max è classificata nella categoria L3 ed equivale, quindi, a una 125 con motore termico.

Super Soco TC Max: com’è fatta

La Super Soco TC Max sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di aprile e se già aveva avuto modo di ammirarla durante il salone milanese, sarete contenti di sapere che la versione definitiva ha subito solo qualche piccolo ritocco. Resta inalterato l’originale design che si ispira chiaramente al mondo delle café racer con la differenza (e che differenza) che a spingerla c’è un motore a zero emissioni situato tutto davanti al perno del forcellone, collegato alla ruota posteriore da una silenziosissima trasmissione a cinghia dentata. Dove normalmente ci sarebbe il serbatoio, trova posto la batteria al litio asportabile e a richiesta è possibile affiancarne una seconda per portare la capacità a 3240 Wh e l’autonomia a livelli decisamente interessanti, ma tutto è protetto dalle forme avvolgenti della carrozzeria. Parafango posteriore e targa sono fissati al forcellone.

La TC Max raggiunge facilmente la velocità di 100 km/h ed è in grado di viaggiare per 110 chilometri alla velocità di 45 km/h. Può affrontare pendenze ripidissime (fino al 17%) e richiede quattro ore e mezza per ricaricare il blocco batterie da 72 V-45 Ah. Insomma, può essere una valida alternativa a qualsiasi scooter per l’uso quotidiano. Il motore brushless è prodotto dalla stessa Soco ed ha una potenza nominale di 3000 Watt, 5000 Watt di picco, con 170 Nm di coppia. Il sistema di controllo vettoriale FOC adatta le prestazioni alla modalità di guida e consente di razionalizzare il consumo di energia. Il peso è di appena 89 kg e anche gli ingombri sono decisamente contenuti: 1963 mm di lunghezza totale e 1047 mm di altezza. Il telaio è in tubi con telaietto reggisella smontabile, la sospensione posteriore è incentrata su un forcellone scatolato con triangolazione superiore che agisce su un ammortizzatore sistemato in posizione centrale, secondo il collaudato schema cantilever. Le ruote sono di 17”, con la possibilità di scegliere tra la versione in lega e quella a raggi. Super Soco ha scelto di adottare un sistema di frenata a intervento combinato CBS: all’anteriore una pinza a tre pistoncini e al posteriore una pinza a pistoncino singolo, entrambe con dischi di 240 mm.

Super Soco TC Max: versioni e prezzo

Sono due le versioni disponibili da aprile sul mercato italiano: quella con le ruote in lega, in vendita al prezzo di 4.599 euro e quella con ruote a raggi in vendita a 4.799 euro.

Fabio Manara:

Guarda i Commenti (2)

  • La pendenza superabile è del 17% come da articolo o 17 gradi come da sito web dello scooter ?

  • Secondo l'articolo il TC Max puo' superare pendenze fino al 17% (a dire il vero salite non proprio ripidissime) ma credo si tratti in realta' di 17 gradi come risulta dai siti ufficiali del mezzo

Articoli Correlati