X

Shark EVO-GT: nel 2022 nuove grafiche per il casco modulare

EVO-GT rappresenta la versione Gran Turismo nella gamma EVO di Shark Helmets. Un casco modulare che sintetizza l’esperienza del brand nello sviluppo di modelli di questo genere con doppia omologazione P/J, funzionale sia in configurazione jet, si in modalità integrale. Per il 2022 si segnalano nuove grafiche, definite attraverso l’accostamento di cinque tonalità in un’alternanza tra toni chiari e scuri.

Il casco

Le cinque tonalità impiegate sono: antracite, blu, grigio chiaro, nero e rosso. In totale le grafiche risultano 15.
Nello sviluppo del casco Shark EVO-GT si è ricorso sia a studi costituiti da simulazioni di fluidodinamica computazionale o CFD (Computational Fluid Dynamics), sia a ricerche sull’acustica. Tutte le parti sono state definite in modo da ottimizzare la resa prestazione nei diversi ambiti. La calotta risulta in termoplastica iniettata, si sottolineano due taglie di calotta e l’impiego di EPS (Expanded polystyrene) multi-densità. Le taglie spaziano dalla XS alla XL, ma anche in King Size con alcune colorazioni. Oltre a un aspetto aerodinamico, questo casco è caratterizzato da un sistema di aerazione costituito da tre ingressi per l’aria e due estrattori, con ampi cursori di ventilazione la cui superficie risulta lavorata, inoltre delle piastre laterali “SHARK skin” dalla texture dedicata.

In evidenza anche il “V-Tech Locking System” che consente un blocco ottimizzato della mentoniera, in funzione di ergonomia e sicurezza. Poi un sistema brevettato Auto-up/Auto-down favorisce la movimentazione automatica della visiera quando si solleva il casco (Auto-Up) in versione jet, così come nella variante chiusa (Auto-Down) ottenendo un modello integrale. Pensando alla sicurezza, questo casco è dotato anche di un sistema Safe Lock, che tutela la tenuta del blocco della mentoniera anche in caso di scontro e si segnala pure una fibbia micrometrica.
Il casco è dotato di una nuova visiera VZ 250 di classe ottica 1 caratterizzata da uno spessore variabile e trattata con un sistema di anti-graffio e anti-appannamento. Di serie è presente anche il Pinlock 120 Max Vision®, un efficace sistema anti-appannamento. Il modello integra una visiera parasole interna, richiamabile tramite un cursore disposto in posizione centrale.

Passando alla parte interna, nella confezione sono previsti dei guanciali supplementari per ottenere una calzata ottimizzata. I guanciali supplementari sono di una taglia superiore rispetto a quelli già inclusi nel casco, come sottolineato. In funzione del comfort è impiegato un materiale tessile di ultima generazione, il Microtech. Si tratta di un tessuto in fibre riciclate “ECO CIRCLE FIBERSTM” omologato AEGIS®, che risulta antibatterico e anti-odore. Il casco è dotato di un sottogola anti-turbolenza retrattile e magnetico che attenua le risalite d’aria e le turbolenze.


Proposta

Per il casco SkarK EVO-GT si parte da 457,99 euro iva inclusa.

Foto: Shark Helmets

Redazione:
Articoli Correlati