X

Royal Enfield Classic 350: presentato il nuovo modello [FOTO]

Il lancio sul mercato indiano della nuova Royal Enfield Classic 350 avviene nell’anno in cui si ricorda il 120° anniversario del marchio. Una rivisitazione di un esemplare rappresentativo, atteso nei concessionari europei durante il 2022.

La novità

Ideata e definita dai team di designer e ingegneri attivi nei due centri tecnologici di Royal Enfield in India e nel Regno Unito, questo esemplare rappresenta il frutto della collaborazione di queste realtà.
Le nuove varianti della Classic 350 prospettate per il mercato europeo presentano ABS a doppio canale e freni a disco anteriore e posteriore. Si evidenziano anche un nuovo manubrio e una posizione di guida leggermente modificata a sostegno dell’esperienza di guida e del comfort. Adottato anche un nuovo quadro strumenti analogico/digitale con display LCD, segnalando sotto il manubrio la presenza di una presa USB.
La nuova Royal Enfield Classic 350 è dotata anche di nuovi e più ampi sellini con imbottitura a cuscino in schiuma morbida e tutte le varianti dispongono di una sella per il passeggero.
L’aspetto della gamma Classic trae spunto dal modello G2 del 1948, il primo dotato di una sospensione posteriore a braccio oscillante di serie. Lo storico esemplare ha rappresentato un punto di riferimento per il design della Classic 500 del 2008. Un modello protagonista nella rinascita di Royal Enfield, sino a quando è stata interrotta la produzione del propulsore UCE 500 nel 2020. Nel corso di 12 anni sono state realizzate più di 3 milioni di Classic 500 e adesso la nuova Classic 350 rappresenta un nuovo tassello del percorso produttivo.

Tecnica

La moto è dotata di un nuovo telaio più rigido, pensato per favorire comfort e maneggevolezza, fornendo maggiore sicurezza a ritmi sostenuti in curva e una sensazione di stabilità. Ottimizzate in funzione del comfort anche le sospensioni nella parte anteriore e posteriore.
Presenta un motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio. La potenza erogata raggiunge i 20,2 cavalli a 6.100 giri/minuto con un vertice di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/minuto. L’attenuamento delle vibrazioni è legato all’inserimento di un contralbero e all’unità è associato un cambio a cinque marce.

Proposta

Disponibile una gamma di accessori originali pensati per accentuare estetica e funzionalità della nuova Royal Enfield Classic 350. Le diverse opzioni sono studiate per specifici aspetti in base alle necessità. Gli accessori hanno una garanzia di 3 anni e sono definiti e certificati assieme al modello. Segnalata anche una linea di abbigliamento, con caschi, t-shirt e accessori lifestyle che rimandano all’esemplare.

Foto: Royal Enfield

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati