X

Piaggio MP3 Sport, allestimento sportivo per il 300cc e il 400cc

Piaggio introduce un nuovo allestimento per il proprio triciclo MP3: quello scooter, in sostanza, dotato di tre pneumatici (due nella zona anteriore ed uno soltanto in quella posteriore), rara avis nel panorama delle motociclette cittadine. Non lo chiameremo, dunque, due ruote (sarebbe ingiurioso): Piaggio MP3 Sport raccoglie il testimone di una matita piuttosto placida e morbida, quella delle versioni fino ad ora commercializzate, per renderla aggressiva ed emozionante. Nel limite del possibile.

Piaggio MP3 Sport, infatti, unisce una livrea in candida cromia bianca, che indora tutta la carrozzeria, contrastata da un bellicoso nero, diffuso sulla superficie degli pneumatici in lega, sullo sfondo dei gruppi ottici, bruniti, sul cupolino fume frontale, sulla griglia d’aria anteriore e sulla sella a due sedute (con cuciture rosse). Questo il modo, in sostanza, di parafrasare l’allestimento Sport del triciclo italiano. Tutto qui, semplicemente.

Infatti, i propulsori a cui quest’ultimo sarà accoppiato sono già noti e disponibili anche in altre configurazioni. Due le scelte: Piaggio MP3 300ie Sport e Piaggio MP3 400ie Sport, entrambi ad iniezione elettronica del carburante. Il primo motore, monocilindrico quattro tempi e quattro valvole, raffreddato a liquido, eroga 22,4 cavalli e 23,2 Nm di coppia massima (una manciata di potenza in più rispetto alla precedente versione 250). Il secondo, allo stesso modo, è un quattro tempi e quattro valvole con un solo cilindro, raffreddato a liquido, in grado di generare 34 cavalli e 37,6 Nm di coppia massima.

Redazione:
Articoli Correlati