X

Piaggio MP3 300hpe: il nuovo tre ruote per la città e il turismo

Piaggio MP3 300hpe – Oltre 170.000 esemplari venduti non sono bastati a placare la sete di tre ruote del pubblico nazionale e così Piaggio rilancia la sfida in questo particolare segmento, lanciando il nuovo Piaggio MP3 300hpe. Il modello che ha fatto il suo esordio nell’ultima edizione di EICMA, si caratterizza per una linea sportiva, dimensioni compatte, ma senza rinunciare al comfort, aspetto fondamentale per un due ruote, anzi tre ruote nato anche per fare turismo.

Piaggio MP3 300hpe: le caratteristiche

Sono tanti i motivi per scegliere uno scooter a tre ruote: la praticità, la maggiore sicurezza data dalla sua natura e il fatto che si possa guidare con la patente dell’auto. Se le versioni 350 cc e 500 cc vi sembrano “troppo” ecco che Piaggio vi viene incontro con questa versione 300 davvero interessante, innanzitutto perché le dimensioni compatte lo rendono ancora più agile e maneggevole. Il motore monocilindrico Piaggio di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica sviluppa una potenza di 24,6 CV a 7750 giri e una coppia massima di 24,5 Nm a 6500 giri. Dal punto di vista estetico, in una linea molto moderna spiccano il grande gruppo ottico frontale con luci diurne a LED ad alta efficienza e i parafanghi dal profilo sportivo e in tinta col colore della carrozzeria. La sella è realizzata su due livelli separati e la particolare silhouette la rendono comoda anche dopo diverse ore di guida.

Il vano sottosella consente di riporre comodamente due caschi jet. Ricca e molto intuitivo anche il quadro strumenti che contiene tutte le funzioni “base” e quelle più strettamente legare al modello. Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: warning sistema controllo rollio, spia DRL, blocco rollio inserito e freno di stazionamento inserito. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui il comando DRL On/Off e quello di disinserimento dell’ASR. Sopra la strumentazione è invece posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone. Piaggio MP3 300 hpe adotta di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). Il sistema ABS a tre canali è stato ulteriormente migliorato, evita il bloccaggio delle ruote in frenata e garantisce il massimo controllo del mezzo. Lo scooter è dotato dell’esclusiva piattaforma multimediale Piaggio Mia, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in vero computer di bordo.

Piaggio MP3 300hpe: allestimenti e colori

Piaggio MP3 300 hpe è disponibile in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 300 hpe e Piaggio MP3 300 hpe Sport. Il primo ha due colorazioni, Nero metallizzato e Argento Cometa. Entrambe sono abbinate a cerchi ruota a cinque razze con finitura nero opacp e alla sella con doppio rivestimento. La seconda versione, invece, ha numerosi dettagli con finitura nero opaco e molle degli ammortizzatori anteriori e posteriori verniciate in ross per sottolinearne il carattere sportivo. Ricca la dotazione di accessori: dal bauletto posteriore da 37 litri al parabrezza accessorio, realizzato in materiale antischeggia di elevata qualità, passando per il telo coprigambe Comfort+,e il navigatore TomTom Vio, il primo navigatore dedicato allo scooter di TomTom, realizzato in una edizione speciale esclusiva per il Gruppo Piaggio e caratterizzato da packaging, cover e splash screen personalizzati.

Fabio Manara:
Articoli Correlati