X

Piaggio Fast Forward: menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 per Gita [FOTO]

by JAM Creative

Il robot Gita, progettato e realizzato da Piaggio Fast Forward (PFF), ha ricevuto la menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 della rivista Fast Company nel raggruppamento “mobilità”.

Il robot

Gita è un progetto avanzato di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio (PIA.MI) sita a Boston che si occupa di robotica e mobilità futura.
Nello specifico è un robot carrier di tipo “follow me” che può trasportare fino a 20 kg e seguire il proprietario in spazi interni o all’esterno, raggiungendo una velocità massima di 10 chilometri orari per un’autonomia di 4 ore, secondo le indicazioni.
È sviluppato nello stabilimento di Piaggio Fast Forward presente nel quartiere di Charlestown, a Boston. La prima fase della commercializzazione, partita lo scorso novembre sui canali on-line, riguarda nello specifico il mercato statunitense.

by JAM Creative

La premiazione

I trionfatori della manifestazione sono stati selezionati tra oltre 4.000 proposte, in oltre venti categorie. Sotto i riflettori nell’occasione anche i progetti, prodotti e servizi di Spotify, Google, Disney+.
La giuria comprende noti designer, business leader tra le realtà più innovative al mondo, assieme a redattori e opinionisti di Fast Company. Le valutazioni sono effettuate tenendo presenti aspetti come: “funzionalità, originalità, bellezza, sostenibilità, comprensione dell’utente, impatto culturale, impatto in termini di business”.

Il magazine Fast Company è un punto di riferimento nel settore dei media aziendali, prestando attenzione particolare a tematiche come l’innovazione tecnologica, il design e la leadership. I riconoscimenti, riportati nel numero di ottobre/novembre 2020, rappresentano un tributo a coloro che valutano il design come mezzo funzionale all’innovazione.

by JAM Creative

Foto: Piaggio Group – Piaggio Fast Forward

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati