X

Nuovo Yamaha Majesty S 125, la storia continua

Il nome Majesty…ha bisogno di qualche presentazione? Non è di certo famoso come il “nostro” di Pontedera, un mezzo nostrano per eccellenza, ma Yamaha Majesty è pur sempre stato per anni – ed è ancora – una pietra miliare nella storia degli scooter moderni, con oltre 150.000 unità vendute per i modelli da 125cc a 180cc. Il modello è diventato sinonimo di convenienza e di affidabilità, e nel 2014 il nuovo Majesty S è pronto ad aggiungere a una reputazione leggendaria un tocco di divertimento in più, per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.

Yamaha, nel nuovo Majesty S, ha voluto offrire un mix tra qualità, facilità d’uso, e compattezza; un pratico scooter da città insomma, pensato per i “commuter” che cercano un mezzo conveniente sia in termini di consumi che di prezzo, e che nel frattempo non si perda nulla in termini di design e stile.

L’attenzione all’ergonomia deriva dalla pedana larga e piatta per appoggiare la classica borsa della spesa. La sella anatomica, offre una posizione di guida naturale e rilassata, studiata per poggiare rapidamente i piedi a terra, ed è giusto perché i frequenti stop and go del traffico lo impongono. Il passeggero gode di pedane retraibili e maniglione d’appoggio. Chi ha esigenze di carico potrà contare, oltre che sulla pedana, anche su numerosi vani portaoggetti. Sotto la sella c’è spazio per un casco integrale e per altri piccoli oggetti, mentre di fronte al pilota c’è un comodo vano portaoggetti. Chi vuole più spazio, Yamaha mette a disposizione la sua gamma di accessori.

Majesty S è spinto da una versione evoluta del collaudato motore originalmente sviluppato per Xenter, un 125cc a 4 tempi e 4 valvole, SOHC e raffreddato a liquido. Un propulsore capace di offrire accelerazioni rapide e grintose nelle partenze da fermo, e di precedere il traffico. L’efficienza dell’iniezione elettronica consente una notevole economia nei consumi, anche in città.

Nuova anche la sospensione posteriore di Majesty S, che impiega un monoammortizzatore orizzontale: il design della sospensione posteriore contribuisce a centralizzare le masse, aumentando l’agilità. I leveraggi progressivi rendono le sospensioni confortevoli. Il look è accattivante, ed il merito va anche ai leggeri cerchi in lega da 13 pollici con un elegante disegno a 5 razze, che contribuiscono a contenere i pesi non sospesi e a rendere l’azione delle sospensioni progressive e reattive. I freni sono da 267mm con profilo a margherita all’anteriore con pinza a pistoncini contrapposti, mentre il disco posteriore è da 245 mm.

Il nuovo Majesty S sarà disponibile presso la rete di Concessionari Ufficiali e Scooter Store Yamaha a partire da giugno 2014 in tre diverse colorazioni, Silky White, Mat Titan e Midnight Black, al prezzo di 3.290 euro f.c

Redazione:
Articoli Correlati