X

Nuovo Piaggio Medley: lo scooter a ruota alta e il GT finalmente si incontrano [MEGA GALLERY]

Nuovo Piaggio Medley – Il nuovo Piaggio Medley è uno scooter ricco nell’allestimento e tecnologicamente avanzato che unisce i vantaggi di un ruota alta leggero con il comfort e la ricchezza di dotazioni di uno scooter di classe superiore.

L’agilità di un veicolo metropolitano unita alla dinamicità di un ruota alta e alla comodità e capacità di carico un grande scooter GT, hanno dato origine a Medley, il nuovo Piaggio che combina i valori modernissimi di razionalità, tecnologia e stile. Piaggio Medley è in grado di unire i vantaggi di una ciclistica caratterizzata dalle ruote di ampio diametro, che garantiscono guidabilità e tenuta di strada superiori rispetto agli scooter dotati di cerchi di misure più piccole, e la razionalità dello scooter classico, la sua protettività, la sua capacità di carico, la comodità della sella ampia anche nella guida con passeggero. Dotato di serie della funzione “Start & Stop”, che, gestendo lo spegnimento del motore durante le soste, contribuisce al contenimento dei consumi, delle emissioni, e di ABS a due canali, il Nuovo Piaggio Medley vanta, quindi, un equipaggiamento di solito esclusivo di scooter di classe superiore. Sono disponibili due motorizzazioni della nuova famiglia i-get 4T – 125 e 150cc – entrambe raffreddate a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica. Si tratta di una nuova famiglia di propulsori, progettati e sviluppati da Piaggio che vanta un centro di ricerca e sviluppo di motori per scooter, tra i più evoluti a livello mondiale. La versione ottavo di litro è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150cc esprime 11 kW a 7.750 giri. Dati che tradotti su strada testimoniano di propulsori brillanti, espressamente progettati e realizzati avendo presenti le esigenze dell’utente nell’utilizzo quotidiano in ambienti cittadini e metropolitani. Situazioni di marcia caratterizzata da frequenti “stop and go” che richiedono elasticità, brillantezza nella ripresa e fluidità di marcia. Doti assicurate dagli ottimi valore di coppia (11,5 Nm a 6.500 per il 125cc e 14,4 Nm a 6.400 giri per il 150cc) che consentono a Medley eccellenti qualità di scatto da fermo e ripresa, anche per merito del peso complessivo davvero ridotto.

La struttura portante del Nuovo Piaggio Medley si basa su un nuovo telaio del tipo “monoculla bassa” realizzato in tubi di acciaio, con rinforzi tubolari e in lamiera di acciaio, i quali contribuiscono alla sua robustezza generale, mantenendo uno scavalco basso e comodo. L’avantreno è caratterizzato da una forcella con steli da 33 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori a doppio effetto e molle elicoidali con precarico regolabile su 5 posizioni. Grazie a questa configurazione, ai grandi cerchi ruota (da 16” anteriore e da 14” posteriore) realizzati in lega di alluminio con elegante disegno a sei razze sdoppiate e ai pneumatici rispettivamente da 100/80 anteriore e da 110/80 posteriore, Piaggio Medley garantisce un comfort di marcia, una tenuta di strada e una solidità su strada degne di veicoli di classe superiore, mentre il peso contenuto, 132 kg a secco, consente di mantenere agilità e maneggevolezza che sono i punti di forza degli scooter leggeri. Alla sicurezza attiva ci pensa il potente impianto frenante – che si compone di due unità a disco da 260 e 240 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino – dotato di serie di sistema antibloccaggio ABS. Ciascuna ruota è dotata di un sensore e una ruota fonica per il rilevamento giri che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. I sensori dialogano con una centralina idraulica a 2 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito. #piaggio #medley è inoltre dotato di “tilt sensor”, dispositivo di sicurezza che in caso di caduta disattiva lo Start & Stop spegnendo il motore.

Il Nuovo Piaggio Medley è disponibile in due versioni: Medley e Medley S. Quest’ultima si distingue per l’utilizzo della tonalità più sportiva grigio antracite per particolari, quali i cerchi ruota, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana. Le varianti cromatiche di Medley S sono: Rosso Ibis, Nero Grafite e Blu Sport (sempre associate a sella e interni neri). Il Nuovo Piaggio Medley predilige invece colori più classici e eleganti, quali il Bianco Perla, il Grigio Titanio (entrambi associati a sella e interni color marrone) e il Blu Midnight (con sella e interni color nero). Tali colorazioni sono abbinate a finiture di color alluminio (come i cerchi ruota, la protezione della marmitta, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana).

Redazione:
Articoli Correlati