X

Nuovi guai per MV Agusta? L’accusa è di mancato pagamento dei contributi

MV Agusta – da tempo oltre che di moto, dalle parti di Varese si parla, purtroppo, anche di altro. Prima l’accordo con Mercedes ed AMG, che sembrava poter dare le giuste risorse per portare in alto lo storico marchio, poi le difficoltà finanziarie, con debiti accumulati con banche e fornitori per un ammontare totale che si dice sia vicino ai 50 milioni di euro. Ora, ultima delle brutte notizie, la Procura di Varese, con il supporto della Guardia di Finanza, ha aperto una indagine per presunti irregolarità che riguarderebbero il versamento dei contributi dei dipendenti.

L’accusa è forte, perché il legale rappresentante e Presidente della società, secondo la Procura avrebbe trattenuto dalla busta paga dei dipendenti (circa 100) le ritenute fiscali, senza poi versarle al fisco. Un meccanismo per finanziarsi, in un momento in cui l’accesso al credito verso le banche era sostanzialmente impossibilitato dalla situazione, che però è assolutamente vietato dalla legge. L’importo contestato è vicino ai 7 milioni di euro, anche se la risposta ufficiale da parte della Casa di Schiranna sembra modificare i termini della presunta omissione dei versamenti.

Il comunicato di MV Agusta

“Facendo seguito agli articoli di stampa apparsi su alcune testate online, la società MV Agusta Motor SpA, in relazione a presunte violazioni di natura tributaria e previdenziale, sottolinea:

– Che ha sempre presentato regolarmente e nei termini di legge le dichiarazioni fiscali e previdenziali, riportanti l’ammontare del debito, anche regolarmente esposto nei bilanci della società;
– Che sta versando le ritenute fiscali e previdenziali nei termini previsti dalla legge ancorché tramite regolare rateazione concordata con gli enti preposti;
– Che a fronte della ristrutturazione debitoria in corso, le obbligazioni di natura fiscale e previdenziale, sono oggetto di rinegoziazione e riscadenziamento, nei termini consentiti dalla legge.”

Quello che è paradossale è che il business di questa azienda, le moto, continua ad essere in piena forma, prova ne è il fatto che sono arrivate interessanti novità anche alla recentissima edizione di Eicma e che siamo da poco stati ospiti della sede varesina per ammirare la stupenda one off realizzata da Zagato per un facoltoso cliente giapponese. La speranza è che si possa concludere tutto nel migliore dei modi, per consentirci di poter tornare a parlare di MV Agusta in relazione alle sue magnifiche creazioni a due ruote, piuttosto che di queste spinose questioni.

Matteo Pozzi:
Articoli Correlati