X

Nuova Yamaha MT-03: la “sorellina” della YZF-R3 sbarca ad EICMA 2015 [FOTO]

Nuova Yamaha MT-03 – La Nuova Yamaha MT-03 è una due cilindri agile, leggera e facile da gestire, che offre nuove ed emozionanti prospettive di guida. Progettata in previsione di un utilizzo quotidiano all’interno di un ambiente urbano, la nuova MT-03 è dotata di un’ergonomia naturale che offre alti livelli di comfort. Il rapporto sella-manubrio-pedane è stato disegnato in modo da creare le condizioni ottimali per una postura di guida eretta che si adatti ai motociclisti di diversa conformazione fisica. Il serbatoio e l’area di appoggio delle ginocchia, invece, consentono di stabilire una vera e propria connessione con questo mezzo affascinante e versatile. Le eccellenti caratteristiche di manovrabilità sono invece offerte dal manubrio: grazie alla sua posizione verticale e all’ampio angolo di sterzata di 68 gradi, fornisce un maggior senso di controllo, soprattutto in occasioni di elevato traffico cittadino.

La Nuova Yamaha MT-03 si caratterizza per la silhouette “mass forward” che conferisce una linea compatta, decisa e aggressiva e che, al tempo stesso, trasmette una forte sensazione di potenza e agilità. Il look è stato realizzato mediante l’uso di linee sviluppate in orizzontale e con una minima sporgenza, sia anteriore che posteriore. L’aspetto “mass forward” è rinforzato dalla posizione centrale della marmitta, mentre il motore inclinato in avanti, così come il serbatoio del carburante e le prese d’aria, contrastano con la coda sottile e minimalista, accentuandone la linea “pronta a scattare in avanti”. Sviluppato sul modello della YZF-R3, il motore bicilindrico in linea a 4 tempi DOHC a 4 valvole raffreddato a liquido è stato progettato per fornire eccellenti caratteristiche di potenza e tempi di risposta rapidi della coppia. Il carattere piacevole del motore in corsa ispira alti livelli di esaltazione nella guida che distinguono nettamente la MT-03 dagli altri modelli. Per promuovere un aumento dell’efficienza di funzionamento, il motore è stato sviluppato utilizzando la più avanzata tecnologia di analisi della combustione e dispone di una serie di componenti ad alta tecnologia, tra cui pistoni leggeri forgiati e bielle in acciaio al carburo. Grazie all’ottimizzazione della disposizione delle valvole di aspirazione e di scarico e ad un layout compatto della camera di combustione a 4 valvole, si crea un turbine della miscela aria/carburante che favorisce una combustione rapida e ottime prestazioni.

Il telaio della Nuova Yamaha MT-03 è basato su quello della sorella più sportiva, la YZF-R3, ed è stato sviluppato utilizzando la più recente tecnologia di analisi strutturale. Ciò ha consentito ai progettisti Yamaha di creare una componente leggera e compatta, che fosse in grado di assicurare un eccellente bilanciamento della rigidità. Il suo design minimalista presenta ben poche piegature, saldature o aggraffatura degli steli, creando una struttura in cui dimensioni compatte e peso ridotto contribuiscono in modo significativo a far raggiungere ottime prestazioni di maneggevolezza, leggerezza e agilità. I tubi principali del telaio sono realizzati in acciaio da 35 mm e, utilizzando il basamento del motore come elemento portante del telaio, i progettisti Yamaha sono riusciti a ridurre al minimo il peso complessivo.

La Nuova Yamaha MT-03 sarà disponibile nelle due colorazioni Midnight Black e Race Blu a partire da febbraio 2016, al prezzo di euro 5.090 f.c.

Redazione:
Articoli Correlati