X

Nuova Honda CB900R, è arrivata l’ora di entrare in produzione?

Nuova Honda CB900R – L’ultima indiscrezione proveniente dal mondo delle due ruote vorrebbe che la Honda sia pronta a riprendere in mano la sua concept bike CB1100R, per poi rielaborarla in una moto retro-sport di produzione. Quest’ipotesi arriva dalla rivista giapponese Young Machine. Già nel 2007 si mormorava che la CB1100R potesse finire in produzione e la nuova idea del marchio nipponico appare, quindi, come una risposta tadiva alle buone impressioni lasciate dalla concept bike durante il Tokyo Show 2007, kermesse nella quale fu presentata.

Non è ancora chiaro il motivo per cui la Honda dovrebbe “re-immaginare” la CB1100R in una nuova CB900R, come ipotizza Young Machine. Ma non è chiaro soprattutto il motivo per il quale il marchio nipponico dovrebbe ridurre di cilindrata il 4 cilindri già in uso sulla CB1100. La rivista nipponica ha anche leggermente ottimizzato l’aspetto della moto, con l’aggiunta di specchi ripresi dalla RC213V-S, invece di quelli più tradizionali visti sul concept originale. Inoltre, l’ha dotata dei freni e di una cover del motore spruzzata di vernice d’oro in omaggio alla moto di serie CB1100R 1981-1983.

Questa voce sulla nuova HondaCB900R è, dunque, un’invezione di una rivista giapponese o qualcosa di più concreto? Gli scoop di Young Machine sono tanti e non si può negare la premessa che il concept CB1100R è stato per un anno estremamente popolare. Lo stesso numero di Young Machine ha ipotizzato anche che la Honda stia lavorando ad una piccola CB400 Four, con un look d’ispirazione CB1100EX e quello che sembra essere un altro motore raffreddato ad aria. Anche se questa moto non arriverà mai, quasi sicuramente sarebbe finita solo sul mercato giapponese.

Redazione:
Articoli Correlati