X

Moto Morini: arriva la nuova Milano a EICMA 2018 [FOTO]

Oltre alla presentazione dei nuovi modelli in occasione di EICMA 2018, è arrivata la conferma che tutti si aspettava: Moto Morini, nonostante il recente cambio di proprietà (Zhongneng Vehicle Group), ha annunciato per voce del nuovo presidente, il Dottor Chen, che la casa dell’aquila Dorata rimarrà italiana al 100%.

Ma le buone notizie non arrivano mai sole, sempre il nuovo presidente ha annunciato di avere grandi progetti per incrementare l’attività dell’Azienda anche grazie al supporto del gruppo ZEN che garantirà una maggiore distribuzione a livello globale.

Ma passiamo dalle parole ai fatti. Dopo la presentazione dello scorso anno in edizione limitata (solo 30 esemplari) la Moto Morini Milano è pronta per la messa in produzione di serie. La Milano si ispira al grande classico della casa dell’Aquila Dorata, la 3 ½ degli anni Settanta. La nuova moto è spinta dal noto motore Bialbero CorsaCorta a V di 87° e 1200 centimetri cubi, già visto nei modelli Corsaro ZZ e ZT, ma con diversi aggiornamenti. La potenza massima dichiarata è di 116 CV a 8000 Giri/min e una coppia massima di 108Nm a 7.000 giri/min. Inedito anche l’impianto di scarico ‘special’, che avvolge il motore per poi terminare in due ampi terminali.

Il reparto sospensivo è stato studiato in collaborazione con i tecnici di Mupo Race Suspension e comprende: forcella upside-down da 46 mm regolabile in ogni parametro (precarico molla, compressione e ritorno) e monoammortizzatore regolabile nel precarico, estensione e interasse. Al posteriore invece è presente un forcellone a traliccio realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno che lavora con una corsa di 110 mm (ruota anteriore 120 mm). Come optional è previsto il trattamento DLC (Diamond Like Carbon) degli steli della forcella che ne aumenta la scorrevolezza e ne modifica il look. L’impianto frenante è marchiato Brembo ed è costituito da: doppio disco anteriore da 320 mm e pinze a 4 pistoni ad attacco radiale (azionate da una pompa radiale) abbinate a una pinza posteriore a due pistoni che agisce su un disco da 220 mm.

Moto Morini Milano sarà disponibile la prossima primavera a un prezzo di 15mila euro in due colorazioni: rosso e blu.

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati