X

Millepercento Scighera, la vera “nuda” all’italiana

Scighera è il nome dialettale della nebbiolina che ricopre i campi della Brianza nelle prime ore del mattino. Uniforme, densa, leggera. E’ la musa ispiratrice della nuova moto made in Italy by Millepercento, appunto SCIGHERA. E’ una naked sportiva sviluppata traendo ispirazione dalle motociclette più evocative del passato. Artigianalità, semplicità e un look capace di emozionare, sono i capi saldi del progetto, ai quali va unito il lato pratico per una moto leggera, comoda, facile e divertente in qualunque condizione di guida.

Il preparatore brianzolo, dal 2007 è diventato uno specialista in moto artigianali su base Moto Guzzi. L’idea di SCIGHERA è nata in collaborazione con Filippo Barbacane, titolare di Officine Rossopuro. La moto è nata da mani capaci, lavorando direttamente sulla stessa, come un blocco di pietra che si plasma in opera; tagli e lavorazioni svolte con la massima creatività e libertà stilistica.

Come dicevo, il concetto base è la semplicità, il design di Scighera è come una linea dritta e filante, che sfocia in una due ruote molto compatta, di grande equilibrio. A braccetto con questi concetti và la tecnica e la componentistica scelta per mettere su strada un prodotto in grado di esaltare l’essenza della guida, col grande gusto di ruotare la manopola del gas, che va a comandare i corpi farfallati del motore bicilindrico a V raffreddato aria olio da 1151 cc.

Grande predominanza di alluminio nei materiali, nelle componenti e nelle parti strutturali. La sovrastruttura è in fibra e i parafanghi sono realizzati nel nobile carbonio. Il porta targa è monobraccio con luci e frecce integrate. I cerchi in alluminio sono nati dalla collaborazione con lo specialista Borrani ed appositamente studiati per questo modello: 20 raggi di acciaio di grandi dimensioni, leggeri e solidi al contempo. I pneumatici sono tubeless e i mozzi in alluminio ricavati dal pieno. In alluminio anche i supporti del telaio, l’asta di reazione del cardano e le piastre forcella.

Innovativa la soluzione per la collocazione del radiatore dell’olio, posto dietro al motore e raffreddato da due prese d’aria per lato che convogliano il flusso. La pulizia delle linee ringrazia. Lo scarico HP Corse è ottenuto per idroformatura. L’impianto frenante è marchiato Brembo, con dischi anteriori The Groove e pinze ricavate dal pieno, mentre la ciclistica prevede una forcella Öhlins da 48 mm nera con riporto al TIN. Al posteriore è montato un monoammortizzatore Öhlins con 3 regolazioni.

SCIGHERA è proposta in colore nero, con una particolarità unica: le sue curve sono messe in risalto da un gioco di lucido e opaco. Differenti colorazioni sono disponibili a richiesta del cliente. La moto nasce a listino in versione monoposto con coperchio posteriore. Tre gli optional, sella e pedane passeggero. SCIGHERA sarà disponibile dai primi mesi del 2015 con un prezzo che parte da una base di 29.000 euro.

Redazione:
Articoli Correlati