X
    Categorie: Primo Piano

Mercato moto in vista della ripresa, si riducono le percentuali del calo

Il mercato delle due ruote sembra lanciare i primi timidi segnali di ripresa, di fatto nonostante sia caratterizzato ancora dal segno meno, il calo si è ridotto, facendo segnare appena -2,6%. E il primo lieve segnale positivo dopo diversi mesi di calo e declino senza freni del mercato motociclistico. Gli ultimi dati mensili fanno apparire all’orizzonte uno spiraglio di luce per l’intero mercato, anche se ancora non c’è da gioire. Certo che il -2,6% di oggi va considerato come una conquista se si pensa che il mercato a maggio 2010 sanciva un pesante -30%.

A confermare la positività dei numeri dell’ultimo mese è anche Confindustria Ancma affermando che non si è ancora usciti dal tunnel, ma si è sulla strada giusta per farlo. E’ ancora il segmento degli scooter (-1,9%) a comportarsi meglio di quello delle moto (-4,1%). I dati, che fanno registrare a maggio 37.657 immatricolazioni di veicoli a due ruote, sono così commentati da Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma:

“La ripresa del mercato non è come avremmo sperato, ma almeno si è interrotta un’emorragia di volumi a doppia cifra. Ci avviciniamo ad una relativa stabilità delle immatricolazioni, nonostante lo scenario di fondo non aiuti le vendite: carburanti e assicurazioni alle stelle, nuove imposte annunciate, scarso reddito disponibile associato alle difficoltà del credito al consumo, tutti elementi che remano contro lo sviluppo del mercato”.

Gaetano Scavuzzo:
Articoli Correlati