X

Lambretta a EICMA 2022: l’anteprima del modello X125 in gamma, ricordando il 75° anniversario

Lambretta sottolinea il suo 75° anniversario a EICMA e mostra in occasione dell’Esposizione internazionale delle due ruote una gamma variegata di modelli, ricercati dal punto di vista estetico e in diverse cilindrate. Lanciato anche il nuovo X125, che rafforza la proposta assieme al recente X300 e alle serie G-Special e V-Special.

Il nuovo modello Lambretta X125

Segnalato come “veicolo ideale” per la nuova generazione di appassionati del brand Lambretta, l’esemplare X125 è contraddistinto come la serie X da tratti filanti che trasmettono una certa sportività e richiamano i modelli storici del marchio.
La serie X è una nuova linea di prodotto e questo è il secondo modello della serie dopo X300, introdotto allo scorso Fuorisalone 2022.
Tra le caratteristiche si evidenziano fari a LED, un sistema keyless e ABS a doppio canale. Sono connotativi il parafango fisso e l’impostazione delle fiancate in acciaio, contraddistinte da tratti “a diamante” che rievocano la tradizione Lambretta in forma contemporanea.
Passando alla parte tecnica, il telaio del nuovo X125 è del tipo semi-monoscocca tubolare con pedana, scudo e fiancate uniti e realizzati in acciaio. La sospensione frontale presenta un doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore, inoltre si evidenzia un sistema frenate a disco nella zona anteriore e posteriore.
Il propulsore da 124 cc è un monocilindrico a 4 tempi, con 4 valvole e raffreddamento a liquido, Bosch è partner tecnico per l’iniezione elettronica. La potenza raggiunge i 14,3 cavalli a 9.500 giri/minuto. La produzione in serie è programmata entro la fine dell’anno, secondo quanto indicato.

Altri esemplari Lambretta

A EICMA è esposta anche la serie G-Special e il modello di punta è G350, ammirato per la prima volta sempre in occasione del Fuorisalone 2022. Rappresenta una proiezione in fascia alta della gamma V-Special, introdotta sul mercato durante il 2017 e che comprende le tre cilindrate 50, 125 e 200 cc.
Portando al G350, il concetto e lo stile curati da Walter Scheffrahn e Peter Beselin, riportano alla mente i classici stilemi delle storiche Lambretta. La serie G-Special è caratterizzata da un classico telaio monoscocca in acciaio e ha dei fianchetti laterali intercambiabili come da tradizione. La sospensione frontale è con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore. Tra le caratteristiche si citano anche gruppi ottici full LED, display TFT e ABS a doppio canale.
Sottolineate anche le dimensioni generale ed è la serie con il modello dalla cilindrata più elevata nella categoria degli scooter classici di alta gamma. Rappresenta il modello di punta del marchio ed è proposto sul mercato come nuovo benchmark del segmento. La produzione in serie è già in corso.

Foto e immagine: Lambretta

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati