X

La Ducati sempre più internazionale con la Multistrada Enduro Pro

Ormai è evidente da anni a tutti gli appassionati di motociclismo che Ducati non vuole solo dire pista e Superbike: i tanti fondi investiti nella produzione e competizione agonistica stanno rientrando anche dalle crescenti vendite del segmento enduro. Ed è probabilmente anche per questo motivo che i dirigenti della casa di Borgo Panigale hanno deciso di spingere ulteriormente la Multistrada 1200 Enduro con una versione Pro (a giorni già presente in tutte le concessionarie) che definire aggressiva è dire poco.

L’uso offroad è sicuramente incentivato con una guida più adatta agli sterrati su pneumatici appositamente sviluppati in questo senso: si tratta di Pirelli Scorpion realizzati ad hoc, 120/70 anteriore e 170/60 posteriore.

La livrea è cattiva almeno quanto la cavalleria del bicilindrico Testastretta DVT da 152 HP mentre lo stile di guida può essere adattato a diverse versioni: ABS Cornering e versioni enduro, touring, sport e urban.

Il colore – Sand – ricorda il deserto, le cover del serbatoio evidenziano una bella scritta Enduro su entrambi i lati. La sella, bicolore, è un stocco di stile così come il telaietto posteriore e le cover dei coperchi frizione e alternatore di colore nero.

La Ducati sotto l’aspetto della fanaleria punta ovviamente su un led molto limpido ed efficiente mentre lo scarico affidato alla Termignoni garantisce un suono ringhioso immediatamente riconoscibile. Presente anche tutto il pacchetto di brevetti Ducati, Cornering Lights (DCL), Ducati Traction Control (DTC), Ducati Wheelie Control (DWC) e le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution con escursioni delle ruote di 200 mm, oltre al sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC).

Una Multistrada questa Enduro Pro che piacerà non solo ai rider della domenica ma anche a quelli che alla moto, indipendentemente dal peso e dalla potenza, chiedono qualcosa in più: emozioni che non siano esclusivamente legate alla velocità.

Redazione:
Articoli Correlati