X

Kymco AK 550: cresce l’attesa per il maxi scooter [VIDEO]

Il video ufficiale intende sottolineare la grande attenzione che gli ingegneri e i designer hanno riposto su ogni minimo dettaglio dell’ AK 550, evidenziando le particolari linee aggressive e taglienti con abili giochi di luce e riflessi. Sembra quindi evidente che il nuovo prodotto di casa Kymco abbia nel mirino proprio il celebre T-Max, soprattutto considerando le prestazioni dichiarate.

Il motore è un bicilindrico orizzontale da 550cc ad iniezione elettronica capace di erogare 53 CV per far raggiungere circa 160 km/h al Kymco AK 550. Sarà possibile scegliere tra due mappature differenti per poter adattare la risposta del motore secondo le esigenze del pilota. Nel settaggio più sportivo è garantita un’erogazione della potenza decisa e vigorosa, insieme ad un ottimo sound dalle tonalità cupe. Tuttavia sarà possibile gestire perfettamente il comportamento dell’AK 550 anche nel traffico cittadino grazie ad un’attenta regolazione della frizione e della trasmissione CVT, per essere confortevole alle basse andature.

Per rendere questo Kymco così maneggevole e rapido nelle ripartenze, gli ingegneri hanno adottato un sofisticato telaio in alluminio al quale si collegano una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un forcellone oscillante anch’esso in alluminio, sul quale si inserisce un mono-ammortizzatore laterale. Una sofisticata ripartizione dei pesi e un’importante riduzione delle masse non sospese conferiscono a questo scooter touring un baricentro basso e un peso contenuto traducibile con uno strabiliante comportamento in curva. Una potente frenata è garantita dal possente impianto frenante Brembo a pinze radiali.

L’attenzione per i dettagli e per il comfort del pilota si ritrova soprattutto nella lunga lista delle dotazioni di serie che impreziosiscono l’AK 550, tra i quali spiccano i fari Full-Led, la strumentazione completamente LCD, il sistema di avviamento Keyless e le manopole riscaldate.

Lo scooter sarà disponibile da questa primavera ma i prezzi sono ancora in via di definizione. Tuttavia sembra lecito attendersi delle cifre leggermente inferiori a quelle del diretto concorrente di casa Yamaha.

Daniele Villa:
Articoli Correlati