X

KTM Duke 125, novità dall’Intermot di Colonia

La casa motociclistica austriaca KTM, dopo aver annunciato lo sviluppo della nuova generazione di X-BOW e della versione sportiva X-BOW R, ha presentato ufficialmente la nuova KTM Duke 125 all’Intermot Show di Colonia, in Germania, la manifestazione motociclistica che s’è conclusa lo scorso fine settimana. La nuova motocicletta è rivolta ai piloti più giovani ed è un ottima maniera per entrare nell’emisfero KTM: la due ruote è indicata per i percorsi da città, ma non disdegna le tratte metropolitane più asfittiche o qualche gita fuori porta.

La nuova KTM Duke 125 viene equipaggiata con un propulsore monocilindrico ad iniezione diretta del carburante di 125 centimetri cubici di cilindrata, raffreddato a liquido, che eroga 15 cavalli a 10.500 giri/minuto e 12 Nm di coppia massima a 9.000 giri/minuto (ma sarà ripotenziabile per chi non ha limitazioni d’età e vincoli di patente?). La trasmissione di cui è dotata la nuova KTM Duke 125 è a sei rapporti e trasferisce la potenza alla ruota posteriore attraverso una catena.

Sebbene un nuovo investitore abbia iniettato linfa vitale nelle casse della casa motociclistica e che ciò possa comportare un refolo di novità, KTM Duke 125 è sostanzialmente molto simile alla congiunta di vecchia data e di più grandi dimensioni, KTM Duke 690, e l’aspetto è abbastanza vicino tra le due. Qualche dettaglio ulteriore: telaio a traliccio, forcella anteriore WP rovesciata da 43 millimetri, mono-ammortizzatore posteriore WP, freni Brembo a disco singolo anteriori e posteriori, altezza da terra della sella pari a 81 centimetri, peso massimo complessivo di pieno di carburante pari a 128 chilogrammi.

La nuova KTM Duke 125 verrà commercializzata a partire dalla prossima primavera in Europa, America Latina e Sudafrica. Pare, inoltre, che sia in fase di sviluppo una versione specifica per gli Stati Uniti. Il prezzo? Non ancora comunicato.

Redazione:
Articoli Correlati